Vigilianum, Bressan rilegge Endrici, Vivaldelli racconta Dante

>

Due appuntamenti di grande rilievo oggi al Polo culturale diocesano Vigilianum.

Nel pomeriggio alle 17 l’arcivescovo emerito Luigi Bressan presenta uno studio dei documenti inediti sul vescovo Endrici e la sua lotta contro l’ideologia nazi-fascista. Mons. Bressan ha preso in esame lettere pastorali ma anche dialoghi epistolari del vescovo di Trento Endrici nell’arco di tempo dal 1934 al 1940 (anno della sua morte, dopo 36 anni di episcopato), da cui emerge il suo grande timore per l’affermarsi dell’ideologia nazi-fascista.

 

In serata alle 20.30 nella Biblioteca diocesana, è in programma un nuovo incontro con la Divina Commedia, raccontata in modo coinvolgente dal biblista Gregorio Vivaldelli.

Dopo aver presentato nell’ottobre scorso la zona dell’Antipurgatorio, in questo nuovo appuntamento con il capolavoro dantesco Vivaldelli prosegue descrivendo la salita di Dante lungo le sette cornici della montagna del Purgatorio. L’intervento di Vivaldelli sarà accompagnato da alcuni inserti musicali curati dall’Ensemble Concilium diretto da Alessandro Martinelli.

«Obiettivo dell’iniziativa – spiegano la direttrice della biblioteca Paola Tomasi e lo stesso Vivaldelli – è condividere con giovani e adulti, esperti e meno esperti, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. Dante, infatti, provoca alla pari credenti e non credenti, invitando a guardare alla propria vita come a un viaggio nel quale imparare a fare piccole scelte quotidiane orientate al bene comune».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina