Centenario della morte di Cesare Battisti, atteso anche il Capo di Stato Mattarella

>

Tre mostre, altrettanti convegni e spettacoli musicali e teatrali sono gli eventi che si svolgeranno a Trento e a Rovereto, dal 19 maggio al 28 ottobre, per celebrare il centenario della morte degli irredentisti trentini Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi.A promuovere le iniziative è il Comitato trentino per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, presieduto dall’assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini, e di cui fanno parte, tra gli altri, il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti e il Commissario del governo per la provincia di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino.

Oltre alla commemorazioni ufficiali in programma per Battisti a Trento e per Chiesa e Filzi a Rovereto, fra le iniziative espositive da segnalare c’è anche la mostra ‘Tempi della storia, tempi dell’arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma’ che sarà inaugurata al Castello del Buonconsiglio il 12 luglio, giorno in cui nel 1916 Cesare Battisti venne ucciso nella Fossa dei martiri del castello. Il percorso espositivo s’incentra su sale e siti di diretta memoria accanto a una selezione di materiali tra cui documenti, dipinti, e fotografie relativi a una fase cruciale della prima guerra mondiale in Trentino.

E’ poi in programma il 23 e il 24 giugno il convegno ‘Il socialismo di fronte alla Grande Guerra”, organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino, l’Associazione socialismo e la Fondazione Di Vittorio.

Tra gli eventi è prevista anche l’esecuzione del ‘Requiem’ di Giuseppe Verdi dell’orchestra ‘I Filarmonici’ di Trento il 21 maggio al Teatro Sociale di Trento. Il 17 luglio alle 17, presso Forte Pozzacchio, l’Associazione Tra Le Rocce il Cielo propone il “Processo a Cesare Battisti”, una conferenza spettacolo che vedrà inscenare un vero e proprio processo a Battisti.

È stato sottoscritto oggi a Trento un accordo tra l’Esercito Italiano e la Fondazione Museo Storico del Trentino, per lo sviluppo di collaborazioni relative alle attività culturali e alla valorizzazione delle Biblioteche della Fondazione e del Museo Nazionale Storico degli Alpini, dislocato sull’acropoli del Doss Trento.

Nel dettaglio, la Fondazione Museo storico del Trentino si impegnerà per la conservazione del patrimonio, la catalogazione dei volumi e dei periodici di proprietà del Museo Nazionale degli Alpini all’interno del catalogo bibliografico trentino, mentre dal canto suo l’Esercito renderà disponibile, con orari prefissati, la consultazione dei volumi custoditi all’interno del Museo degli Alpini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina