Francesca da Rimini, mostra e convegno

Rovereto. A cent'anni dalla prima messa in scena di “Francesca da Rimini” (1914), opera simbolo di Riccardo Zandonai, il Centro internazionale di studi “R. Zandonai”, in collaborazione con l'Accademia roveretana degli Agiati, l'Università di Trento e la biblioteca civica “G. Tartarotti”, propone due iniziative di rilievo.

Dal 29 al 31 maggio, ci sarà il Convegno internazionale “Francesca da Rimini, meravigliosamente un amor mi stringe”, rivisitazione del personaggio. Gli incontri, con la presenza di diversi relatori, si terranno presso il Palazzo della Fondazione “Caritro” a Rovereto e presso il Dipartimento di lettere e filosofia a Trento.

Dal 24 maggio all’8 giugno, invece, la biblioteca roveretana ospiterà la mostra “Sguardi su Francesca”. Al piano terra saranno esposti materiali bibliografici, iconografici e oggetti vari, tra cui le partiture usate da Zandonai, con un ampio apparato descrittivo e di contestualizzazione dell'opera. Un settore particolare è riservato alla parte letteraria, da Dante a Silvio Pellico al dramma di D'Annunzio. La mostra sarà inaugurata sabato 24 maggio alle 17.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina