InBlu, radio sempre più accogliente

Rinnovati gli “storici” studi di via San Giovanni Bosco. Partita nel 1990 la radio diocesana sforna nuove proposte dentro il Circuito ecclesiale nazionale

Lo slogan che campeggia sul nuovo depliant di presentazione dice: “la radio che t'accoglie”. Ed appaiono davvero caldi e accoglienti, con i colori blu/arancio della sorella maggiore Vita Trentina, gli studi che sono stati inaugurati venerdì scorso in via San Giovanni Bosco presso casa San Paolo. Un breve incontro – partecipato da vari collaboratori e molti colleghi amici – che ha sancito il rilancio di radio Trentino inBlu (fino al 2010 l'emittente si chiamava radio Studio Sette) con il nuovo palinsesto sempre più agganciato al circuito nazionale della CEI inBlu.

“L'investimento necessario per adeguare questi locali che risalgono agli anni dell'avvio della nostra radio – ha spiegato Piergiorgio Franceschini, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi, fra i pionieri al fianco di don Agostino Valentini – conferma l'impegno della Chiesa trentina nell'annuncio attraverso i media, che vorremmo sempre più qualificato e sinergico: per questo sarà rinnovata presto anche la commissione diocesana del settore”.

L'Arcivescovo Luigi Bressan, che è responsabile dei vescovi triveneti per le comunicazioni sociali, ha ribadito quanto sia importante oggi poter contare su mezzi efficaci come la radio, collegati anche ai social network e ben inseriti nella pastorale diocesana, per raggiungere l'opinione pubblica: “Nella mia lettera pastorale sul Giubile ho inserito anche l'uso dei media fra le possibili iniziative di misericordia”.

L'immagine è quella del “buon samaritano” citata dal direttore Diego Andreatta nel sottolineare la vicinanza della radio con gli ambiti di frontiera (dalla carità all'educazione, alla convivenza, alla salvaguardia del Creato) e l'utilizzo della trasmissione in diretta – anche dal nuovo Vigilianum – per diffondere un pensiero di qualità e di speranza.

L'amministratore delegato Giancarlo Crepaldi ha sottolineato come la ristrutturazione d'avanguardia sul piano tecnico (eseguita dalla ditta Cozzini con il contributo di .. per l'insonorizzazione) abbia seguito le indicazioni della produzione (preziosa la consulenza di Andrae Widmann) in vista anche di possibili utilizzi multimediali.

Da Roma è arrivato anche l'augurio di don Ivan Maffeis, direttore dell'Ufficio Cei per le comunicazioni sociali, mentre Marco Zeni, il direttore che ha deliberato questi lavori assieme al cda, è stato il primo ospite della nuova rubrica mattutina (vedi sotto). In attesa di altre visite quotidiane ai microfoni di Trentino inBlu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina