Laici e clero, un servizio diverso, un sacerdozio comune

>

La prima giornata dell’incontro biennale dei missionari trentini in America Latina si è aperta con la relazione della dott. Maria Soares de Camargo, già consulente della Conferenza dei vescovi brasiliani (Cnbb) sulla pastorale  sociale.

Partendo dalla storia del rapporto tra chierici e laici nella Chiesa, la dott. Camargo ha inquadrato tale rapporto nella Chiesa di oggi, rivolgendo lo sguardo soprattutto a quella del futuro. E’ stato sottolineato come in una Chiesa che vuole più che rinnovarsi, ringiovanirsi è necessario che i laici abbiano realmente una presenza attiva, senza dipendere come in passato e in parte anche oggi dalla gerarchia.

Perché ciò avvenga però è fondamentale che ci sia lavolonta di incamminarsi su questo percorso da entrambe le parti: il clero lasci il più possibile spazio ai laici e si metta al servizio del popolo di Dio, i laici sappiano utilizzare al meglio questo spazio per rendere la propria fede attiva e feconda, mettendosi anche al servizio.

Rispetto a tutto ciò, non mancano i documenti che incoraggiano a perocrrere questo cammino – ad esempio i molti elaborati dalle Conferenze della Celam (Consiglio episcopale latinoamericano) fin dalla fine del Concilio Vaticano II. Ma la prassi è ancora ben diversa, come evidenziato poi nei gruppi di lavoro, che hanno poi condiviso esperienze, domande, questioni aperte.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina