Meccatronica, a Rovereto il primo centro di mobilità intelligente

>

Il Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo è stato scelto da Fiat Chrysler per creare un circuito stradale ultra tecnologico per la sperimentazione di sistemi intelligenti di trasporto. Lo ha detto ieri Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, in Trentino  a Rovereto per ricevere la laurea honoris causa da parte dell’Università di Trento.

Il centro per i sistemi intelligenti di trasporto, primo nel suo genere in Italia, nasce dalla partnership tra il Centro Ricerche Fiat e Polo Meccatronica. Il progetto si inserisce nell’accordo firmato lo scorso maggio dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, con il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, per contribuire alla creazione dell’auto del futuro.

La pista, chiusa al traffico e adattabile a tutte le esigenze simulative, servirà a studiare e sperimentare sistemi avanzati per la sicurezza preventiva, basati sulle applicazioni di sistemi connessi e cooperativi che permettono di vedere “oltre il campo di vista” dei sensori ad oggi presenti sui veicoli.

Sentiamo Antonio Fuganti, direttore del centro ricerche Fiat di Trento. (ascolta qui sotto)

Sulle ricadute che il progetto potrà avere sentiamo il presidente di Trento Sviluppo Flavio Tosi. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina