Programma Mentore, domani mattina il corso formativo per volontari a Trento

Un Mentore è un adulto che un’ora alla settimana va in una scuola, prende per mano un bambino, gioca con lui e gli apre il cuore

Se ritorniamo con la mente al nostro passato, ricordiamo con gratitudine le persone che sono state significative in qualche momento difficile della nostra vita. Ci sono state vicine, ci hanno detto qualcosa che ha illuminato la nostra mente, ci hanno resi sereni semplicemente con la loro presenza, ci hanno dato sicurezza. Ecco, queste persone sono state per noi dei Mentori. Purtroppo, non tutti i bambini hanno la fortuna di incontrare figure così importanti per la loro crescita.

Il Programma Mentore propone un aiuto sociale che, all’interno della scuola, prevede per gli alunni che si trovano in un momento di difficoltà, un particolarissimo sostegno da parte di un amico adulto che offre quello che per ogni bimbo è fondamentale: il sentirsi prediletto, accolto, ascoltato, stimato, coinvolto.

Per un’ora a settimana, all’interno della scuola senza la presenza dei maestri, il volontario incontra il suo piccolo amico per stare insieme, giocare, chiacchierare e fare amicizia.

Il Mentore non educa, non insegna materie scolastiche, non aiuta a fare compiti. Con la sua disponibilità e costanza è esempio e guida, costruisce un rapporto che fa ritrovare al bambino quella fiducia in sé stesso, che gli fa vedere la scuola e i suoi operatori sotto una luce diversa, con il risultato che i suoi comportamenti migliorano e torna anche l’interesse per lo studio.

La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, che gestisce il Programma dal 2013, è sempre alla ricerca di nuove forze volontarie.

Essere Mentore, dare serenità a bambini che non hanno la fortuna di trovarla nel loro contesto sociale, è un contributo che ciascuno potrebbe dare con un’opportuna formazione e … un’ora in settimana!

Il prossimo corso informativo/formativo per gli aspiranti Mentori si terrà il prossimo 20 novembre dalle 9 alle 13 nella sala dell’Associazione Rosmini in via Dordi 8 a Trento. Info: in orario di ufficio al 0461.261681 oppure su www.fovoltn.it trovi tutte le informazioni sul Programma e la scheda di iscrizione.

La FONDAZIONE TRENTINA PER IL VOLONTARIATO SOCIALE nasce nel 1998 a seguito dello scioglimento della Società di Mutuo Soccorso Artieri di Trento, con l’impegno di perpetuarne l’attività perseguendo progetti di alto profilo. La Fondazione si pone quale soggetto “al servizio del volontariato” agendo sul territorio sia direttamente sia attraverso il sostegno a progetti attuati da organizzazioni del mondo del volontariato. Negli ultimi anni ha sostenuto e promosso progettualità divenute importanti realtà attive sul territorio, quali Fondazione Hospice Trentino, Associazione Comitato per gli Amministratori di Sostegno e la Rete delle Banche del Tempo. Dal 2013 gestisce il Programma Mentore nella Provincia di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina