Sacristi, 25 anni nel segno dei santi martiri

Nella giornata di mercoledì 20 settembre una delegazione dell'Unione sacristi di Trento – composta dal presidente Paolo Barazetti, dal sacrista del duomo Mariano Gasperi e da mons. Giulio Viviani, assistente nazionale della Federazione sacristi – si è recata a Milano per condividere la festa di s. Satiro, patrono dell'Unione sacristi di Milano, che ha sancito l'inizio dei festeggiamenti per i 50 anni di vita associativa che cade nel 2017. Oltre a questo anniversario i trentini avevano a cuore il 25° anniversario del gemellaggio tra le Unioni di Trento e Milano.

Durante un momento di incontro, Mariano Gasperi ne ha raccontato in breve le tappe salienti, sottolineando la valenza spirituale da cui questo gemellaggio trae le radici: i tre missionari cappadoci Sisinio, Martirio e Alessandro (quest’ultimo è patrono dei sacristi trentini) sono stati invitati a Trento dal vescovo Ambrogio per coadiuvare il vescovo Vigilio nell’opera di evangelizzazione. La delegazione trentina è stata accolta anche dal nuovo Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, a cui il presidente Barazetti ha consegnato, in segno di fraternità, un quadretto rappresentante la storia di quel martirio.

La giornata di Milano è stata una preziosa occasione per fare memoria, non solo guardando al passato ma raccogliendo la provocazione a continuare questa storia di rapporti nati dal sacrificio dei santi martiri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina