“Silenzio e attesa”, la lettera del vescovo Lauro alla comunità trentina

>

«Con queste pagine, che ho scritto facendo sintesi del contributo di vari collaboratori, anche laici, non ho la pretesa di dare lezioni. Vorrei entrare con umiltà nelle case dei trentini e condividere alcune riflessioni di questi primi mesi e qualche idea per il futuro sulla quale avviare un’alleanza di lavoro comune, un percorso di riflessione comunitaria» .  Così l’arcivescovo Lauro Tisi presenta sul numero di Vita Trentina in uscita domani (giovedì 23 giugno) “Silenzio e attesa”, la sua prima “lettera alla comunità”, allegata al settimanale diocesano. 

“Silenzio e attesa”  inaugura quello che, nelle intenzioni di monsignor Tisi, vorrebbe diventare un tratto distintivo del suo episcopato: un messaggio a tutta la comunità, civile ed ecclesiale, in occasione della solennità del patrono San Vigilio.   

La lettera muove da alcune constatazioni che divengono auspici di un cammino personale e comunitario: nell’epoca della comunicazione globale la necessità di recuperare una dimensione interiore, attraverso la capacità di fare silenzio; l’impegno per relazioni autentiche, unico antidoto alla fragilità dei rapporti; infine, il vincolo virtuoso tra verità e libertà, binomio che restituisce fiducia e valori condivisi.

A partire da tali premesse, e scendendo ancor più nel concreto, l’Arcivescovo sottolinea quindi due urgenze: l’attenzione ai giovani, definiti“veri nuovi poveri” di oggi, con l’invito alle generazioni adulte a una rinnovata assunzione di responsabilità; in secondo luogo, l’emergenza lavoro, per la quale auspica risposte concrete di tutta la comunità, perché esso divenga “risorsa e non incubo”. In questa prospettiva si inserisce anche la dimensione di fede in un Dio ”capovolto”, che ci attende, per citare Simone Weil,  e mendica l’amore dell’uomo.  

La lettera alla comunità “Silenzio e attesa” sarà in distribuzione da domani anche presso la sede della Curia arcivescovile e di Vita Trentina Editrice.   

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina