Tennis e padel: a Rovereto in via Lungo Leno destro si affida il centro sportivo ampliato e rinnovato

La sindaca reggente Giulia Robol e Paolo Tonolli, capo ufficio Sport

Il Comune di Rovereto ha pubblicato l’avviso per l’affidamento in concessione del servizio di gestione del centro sportivo comunale di via Lungo Leno destro. Tale compendio è stato oggetto, nel corso degli ultimi anni, di una serie di lavori di ristrutturazione e adeguamento, che lo hanno ampliato e rinnovato, prevedendo al suo interno due campi da tennis e anche due campi da padel, oltre a un’ampia palazzina a servizio dell’utenza.

“Siamo di fronte a una scommessa nella direzione della rigenerazione urbana”, ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione la sindaca reggente Giulia Robol. “Il cantiere ha riscontrato anche alcune difficoltà, ma ora ci consente di lanciare un’area con valenza ludica, sportiva e sociale. La valorizzazione del centro sportivo rientra in un più complesso ragionamento che riqualifica tutta l’asta del Leno: pensiamo infatti al rilievo dell’area ex Bimac, il cui nuovo utilizzo è destinato a cambiare volto a quel comparto”.

Secondo la sindaca Robol, questo bando “potrebbe diventare un modello da applicare in futuro anche in altri contesti o progetti. Concludo dicendo che l’avviso prevede che il gestore si impegni anche a concedere 50 ore per attività proposte dal Comune: si valorizza dunque anche la funzione educativa del centro sportivo che, comunque, vediamo orientato al gioco e non solo all’agonismo. Tra le altre cose, proponendo la possibilità del padel che a Rovereto mancava: è uno sport in forte crescita e ci sono molti appassionati anche in città”.

L’impianto sarà vocato principalmente alla pratica del tennis e del padel, ma particolare attenzione sarà dedicata anche alle attività sportivo-ludico-ricreative rivolte a giovani, famiglie, scuole e ambito sociale e paralimpico. Rivestirà un ruolo rilevante il bar/ristorante, anche quale punto di aggregazione sociale e presidio dell’area e del parco adiacente.

Nel bando, il Comune ha fissato alcune indicazioni, tra cui le tariffe massime applicabili per i campi: campo tennis all’aperto senza illuminazione over 18 – 15 euro; campi tennis per under 18 – giorni feriali dalle 8 alle 17 – 7 euro; campi tennis all’aperto con illuminazione over 18 – 20 euro; campo padel all’aperto senza illuminazione over 18 – 35 euro; campo padel per under 18 – giorni feriali dalle 8 alle 17 – 18 euro; campo padel all’aperto con illuminazione over 18 – 40 euro. Il canone annuo base per la gestione dell’impianto è fissato in 7.400 euro + Iva 22%, importo che può essere offerto al rialzo dai soggetti partecipanti.

La durata della concessione è di 7 anni. Si procederà all’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo con punteggio massimo attribuibile di 100 punti, di cui 90 punti per l’offerta tecnico-qualitativa e 10 punti per l’offerta economica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina