Pag 28: Agricoltura per tutti
stampa

Situazione attuale e prospettive

Oggi e domani

Da informazioni raccolte all’interno di Melinda risulta che nella campagna 2009 gli ettari occupati da Renetta Canada sono stati 520 e la produzione ha raggiunto i 170 mila quintali corrispondenti a 1.700 vagoni.

Il piano di rinnovo proposto da Melinda è stato realizzato solo in parte. Quasi tutti gli impianti in produzione sono stati messi a dimora negli ultimi 10 anni. Quasi tutti quelli colpiti da scopazzi sono stai eliminati con poche eccezioni rappresentati da frutteti abbandonati. La fonte da noi consultata è dell’opinione che il quantitativo dello scorso anno debba subire solo un leggero aumento per posizionarsi su un livello commerciale ottimale. Il progetto varietale ha comportato la messa a dimora di altre varietà complementari o sostitutive rispetto alla Golden e Stark delicious che rimangono prevalenti. Tra queste merita segnalazione la Fuji.

Parole chiave: frutticoltura (139), agricoltura (2197)

Attenzione!

La lettura di questo articolo è riservata agli abbonati. Per vedere questo contenuto devi essere Abbonato e digitare il tuo login e la tua password. Se vuoi abbonarti clicca su abbonati subito