Le sfide del gender

C'è attesa per la conferenza proposta dalla diocesi di Trento sul tema del gender, che si terrà lunedì 14 dicembre alle 20.30 nell'aula magna del Collegio Arcivescovile di Trento (via Endrici). Ad affrontare il tema sarà Aristide Fumagalli, insegnante di teologia morale alla Facoltà teologica di Milano e autore del libro “La questione del gender. Una sfida antropologica” (Queriniana), che dà anche il titolo alla conferenza.

La conferenza intende dare una visione d'insieme sul tema del gender, lasciando da parte approcci ingenui o troppo allarmisti, e offrire elementi interpretativi ma anche precisi criteri valutativi, basati su riferimenti biblici, antropologici e teorici (gender studies). Don Fumagalli aiuterà a tracciare con completezza la posizione della Chiesa cattolica, negli aspetti etici, teologici e anche magisteriali.

“L’idea è che l’attuale questione gender – questa la premessa dell’autore – , non certo priva di pericolose insidie per l’identità sessuata e le relazioni sessuali degli esseri umani, costituisce una sfida antropologica, la quale sollecita una nuova cultura delle relazioni tra uomo e donna, capace di scongiurare il potere dell’uno sull’altra e di valorizzare, invece, la loro differente identità in vista del reciproco amore”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina