Le piante e gli animali nei tre laboratori didattici

Oltre agli eventi in programma ogni giorno dal 25 aprile al 5 maggio (vedi programma a sinistra), ad animare il Parco dei Mestieri della Montagna ci saranno tre casette fisse che ospiteranno altrettanti laboratori didattici, proposti alle scuole e alle famiglie durante tutto l'orario di apertura del Parco.

“El Bacàn – Agricoltura: sulla terra con i cinque sensi”. Con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina bambini e ragazzi conosceranno l’antica divisione del suolo agrario in campo, prato e orto. Attraverso un gioco di riconoscimento di odori, forme e colori di cereali, verdure e legumi (in collaborazione con l'Associazione “La Pimpinella” per la tutela della biodiversità agricola), i partecipanti metteranno alla prova i loro sensi, facendo esperienza diretta della germinazione.

“Il lupo Slavc incontra gli animali del bosco”. Il protagonista del laboratorio proposto dal Muse è Slavc, un lupo arrivato da poco in Trentino che vorrebbe conoscere gli abitanti del bosco. Attraverso crani, mandibole e zampe sarà possibile scoprire chi sono, quali sono le loro abitudini e tante altre curiosità.

“L’Avvocato dell’Orso”. È l'orso, invece, il protagonista del laboratorio del WWF: questo animale selvaggio e magnifico, che in 150 anni di storia non ha mai aggredito un uomo e che, con la sua presenza, nobilita le nostre montagne, è oggetto di continui attacchi. Partendo dal presupposto che solo la conoscenza porti all’accettazione, si vuole parlare di come sia realmente possibile la convivenza con il “re dei boschi”, attraverso una mostra di 10 pannelli a colori a lui dedicata ed attraverso un gioco a squadre che ne espliciti abitudini e modalità di alimentazione, sfatando – si spera – un po’ dei falsi miti che lo circondano.

Nel decennale del Parco dei Mestieri il Trento Film Festival ha curato particolarmente il programma cinematografico da proporre alle scolaresche in visita: in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano sono stati creati due programmi, uno per le elementari e uno per le scuole medie, con l'ausilio di una piccola guida e la presenza di una lettrice in sala per i filmati in lingua originale. Per assistere alle proiezioni, quest'anno i ragazzi faranno tappa al cinema multisala Modena.

Un'altra novità del Parco 2014 è l'apertura nelle mattinate anche alle scuole materne con un laboratorio ad hoc sulle energie rinnovabili.

Per le iniziative didattiche dedicate alle scuole, informazioni e prenotazioni presso la Segreteria del Trento Film Festival tel. 0461-986120, e-mail: info@trentofestival.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina