La storia del libro dai manoscritti alla stampa

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il corso dedicato alla storia del libro e della scrittura, organizzato dal Museo Diocesano Tridentino. Nei cinque appuntamenti previsti per l’edizione 2014 sarà affrontato l’affascinante tema del passaggio dal libro manoscritto al testo a stampa. Questo snodo epocale, che rivoluzionò il mondo della cultura, il modo di rapportarsi ai libri, la circolazione delle idee, è per certi aspetti paragonabile, per intensità e profondità delle conseguenze correlate, ai grandi cambiamenti in atto ai nostri giorni con l’avvento delle nuove tecnologie digitali. Partendo dall’analisi di alcuni preziosi manoscritti medievali, i partecipanti ripercorreranno le principali tappe della storia del libro dal XV al XVI secolo, approfondendo la conoscenza dei testi a stampa attraverso l’analisi delle rare edizioni della Bibbia esposte in museo.

Il corso “Che rivoluzione! Dai manoscritti ai libri a stampa “ si terrà il martedì dalle 18 alle 19.30 presso il Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento) nelle date: 13, 20 e 27 maggio, 3 e 10 giugno. Sarà un corso dalla forte impronta laboratoriale durante il quale sono previsti sia momenti di osservazione diretta di preziosi libri antichi (manoscritti e testi a stampa), sia appuntamenti dedicati alla sperimentazione di tecniche collegate alla produzione libraria (la miniatura e l’incisione). Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è condotto e ideato dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di codicologia presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 9 maggio 2014 telefonando al numero 0461-234419 (Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino). Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. Per informazioni, e-mail: info@museodiocesanotridentino.it, sito web: www.museodiocesanotridentino.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina