Trento capitale del commercio equo

Nel fine settimana l'incontro nazionale dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (Agices).

Trento ospiterà il 17-18 maggio la 29° assise nazionale dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (in sigla: Agices). Ai lavori, che si svolgeranno presso l’Auditorium di Trentino Network, interverranno i rappresentanti del centinaio di realtà di commercio equo e solidale aderenti. La cooperativa “Mandacarù”, che rappresenta in provincia di Trento il mondo del commercio equo e solidale, farà gli onori di casa.

L’assemblea di Agices cade in un momento non facile. Anche il mondo del commercio equo, dove è forte la componente solidaristica, sconta una evidente contrazione delle vendite: la crisi economica tocca anche i consumi etici.

A Trento si discuteranno le strategie per orientare e rilanciare il commercio equo in Italia. In particolare sarà votato il documento di indirizzo dal titolo “L’Equo in Movimento”, che suggerisce alcune linee guida per lo sviluppo futuro delle “botteghe del mondo” e degli importatori italiani. Ad esempio, il riconoscimento di “Domestic Fair Trade” per i prodotti di economia solidale italiani ed europei. Un’altra indicazione strategica è quella di andare verso alleanze strutturate con coordinamenti e realtà nazionali del mondo dell’economia solidale e sostenibile, che si traducano in prodotti, campagne e servizi da proporre alla rete delle botteghe del commercio equo. Il commercio equo vuole così giocare un ruolo da protagonista nelle reti nazionali di economia solidale e sostenibile accreditandosi come interlocutore per le istituzioni.

E, poi, il lancio di una grande campagna di comunicazione su temi di critica all’attuale sistema economico e di valorizzazione dei valori del commercio equo fondato sulle organizzazioni. Questo con l’obiettivo di divenire un importante punto di riferimento per i media e per l’opinione pubblica, non solo sui temi del commercio equo ma più in generale delle disuguaglianze globali e dell’economia di giustizia come possibili soluzioni.

Nel corso dell’assemblea sarà illustrato il percorso di avvicinamento dei soci Agices all’applicazione degli standard internazionali di valutazione delle botteghe promosso dal World Fair Trade Organization (WFTO), con l’intervento del presidente dell’organizzazione mondiale del commercio equo, Rudi Dalvai. Sarà mostrato in anteprima il sistema integrato di garanzia Agices-WFTO, che prevede il nuovo logo “EquoGarantito”.

Si parlerà anche della proposta del commercio equo all’Expo 2015: Milano sarà per una settimana la capitale mondiale del commercio equo e solidale con la Fair Trade Week 2015.

Ci sarà spazio infine per presentare le attività promosse in alcune regioni italiane per il riconoscimento legislativo e il sostegno del commercio equo e per aggiornare sull’evoluzione della discussione parlamentare intorno alla proposta di legge nazionale sul commercio equo e solidale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina