Tirocini a Bruxelles

Quattro i posti disponibili per i tirocini formativi presso la Provincia Autonoma di Trento presso l'Ue

Trascorrere 12 settimane presso l'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles per la Provincia Autonoma di Trento: questa l'opportunità per cui ci si può candidare dal primo giugno al 30 settembre di ogni anno. Il tirocinio formativo si svolge l'anno successivo, e le spese sono parzialmente coperte grazie a una borsa di studio di 3.000,00 € erogata in tre tranche.

L'opportunità prevede la partecipazione di quattro persone; lo scorso anno sono stati 38 i candidati che hanno presentato la propria candidatura. Per partecipare è necessario compilare la domanda di adesione (scaricabile dal sito) e presentarle entro la scadenza. I criteri per partecipare sono vari: non avere più di 30 anni alla data di scadenza del bando; risiedere a Trento ed essere in possesso di un diploma di laurea specialista (o equivalente) in materie giuridiche, economiche, socio-politiche o sociologiche; avere una buona conoscenza dell'inglese o del francese; non avere un lavoro o altre borse di studio al momento di inizio del tirocinio e non averne già svolto uno presso lo stesso ufficio.

Prima dell'avvio all'esperienza vengono realizzati dei colloqui volti a definire uno specifico progetto formativo. L'idea infatti è fornire al giovane le competenze relative ai rapporti dell'Amministrazione provinciale con le istituzioni dell’Unione europea, ma anche trasmettere le nozioni pratiche sul funzionamento delle istituzioni. Il risultato è disponibile online: una serie di dossier su varie tematiche, dalla libera circolazione dei pazienti agli organismi geneticamente modificati, passando per la riconfigurazione del welfare.

Per maggiori informazioni è necessario contattare il Servizio Europa della Pat: tel. 0461495324/495322, e-mail serv.europa@provincia.tn.it, sito: www.europa.provincia.tn.it/tirocini_presso_bruxelles/.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina