Vt e inBlu, più forza insieme sul web

Squadra che vince non si tocca. Sito che vince, invece, si tocca, eccome. I rapidi mutamenti che avvengono nella rete (vedi nella pagina a fronte) impongono di aggiornare costantemente gli strumenti della comunicazione online. Così anche Vita Trentina e radio Trentino inBlu hanno rinnovato recentemente, come i lettori avranno avuto modo di accorgersi, il proprio modo di proporsi sul web, in un percorso condiviso e sostenuto dal cda e dall’assemblea dei soci della cooperativa editrice Vita Trentina.

Il primo colpo d'occhio ai siti di Vita Trentina e della radio diocesana fa cogliere il cambio nell'aspetto grafico, caratterizzato ora da maggiore chiarezza e pulizia. Ma uno sguardo più approfondito svela che il restyling non è stato solo superficiale. Settimanale e radio condividono ora interamente sul web i propri contenuti, così da offrire un’informazione costantemente aggiornata, facilmente accessibile grazie ai nuovi canali informativi ben visibili in home page: Politica&Società, Economia&Lavoro, Scuola&Cultura, Chiesa&Religioni, Sport, Salute&Benessere, Spettacoli, Meridiani, Valli, Cronaca. Le notizie di apertura colpiscono per le immagini grandi che arricchiscono l’informazione, le rubriche sono più facilmente individuabili e riconoscibili, mentre le “brevi” di cronaca sono costantemente aggiornate in automatico nello spazio “Ultim’ora”. Le gallerie fotografiche e i video, caricati automaticamente dal sito di Vita Trentina su Youtube, completano l’offerta informativa. Immediatamente accessibile è il potente motore di ricerca e in bella evidenza è anche lo streaming audio che consente di ascoltare in diretta radio Trentino inBlu. E chi proprio non riesce a fare a meno della carta stampata, può scorrere Vita Trentina online e sentire le pagine girare grazie al nostro sfogliatore.

Miglior banco di prova sono state le elezioni europee del 25 maggio: nello “speciale Europee 2014” abbiamo offerto aggiornamenti puntuali sui risultati, sia testuali sia grafici, grazie anche al collegamento con il sito dell'Europarlamento. E i visitatori avranno apprezzato anche i contributi in voce assicurati dai podcast di radio Trentino inBlu.

Lo strumento tecnologico resta la piattaforma eZ Publish, declinata, proprio a partire dall’esperienza online di Vita Trentina, in una versione oggi condivisa da numerosi settimanali diocesani grazie al progetto Fiscweb, promosso dalla Federazione italiana dei settimanali cattolici per facilitare la presenza su Internet dei settimanali diocesani. Una piattaforma che offre tutte le funzioni attese da chi naviga in rete e che si adatta automaticamente al tipo di strumento utilizzato per navigare (pc, tablet o smartphone).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina