Si “LavOra” con 30 studenti

Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di comprendere l’importanza dell’orientamento per le loro scelte formativi e professionali future

Un progetto per favorire la crescita identitaria, culturale e sociale. Un percorso di autodeterminazione e di emancipazione economica da svilupparsi soprattutto attraverso il lavoro. L'iniziativa interessa trenta e studenti di Levico, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna che, attraverso il coinvolgimento delle Comunità e del Tavolo delle Politiche Giovanili zona Laghi Valsugana, possono sperimentare anche un momento di prima socializzazione con il mondo del lavoro, di cittadinanza attiva, partecipazione e di impegno sociale.

Il progetto si chiama “LavOra 2014” e propone dei tirocini estivi di orientamento al lavoro presso le amministrazioni pubbliche e le aziende della Valsugana. Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di comprendere l’importanza dell’orientamento per le loro scelte formativi e professionali future. Non mancheranno anche momenti di formazione in tema di sicurezza sui posti di lavoro. I tirocini si svolgeranno nei mesi di luglio ed agosto ed ogni ragazzo o ragazza coinvolta sarà impegnato in un tirocinio di quattro settimane per quattro ore lavorative al giorno.

Partecipare all’iniziativa è davvero facile. Basta essere residenti in uno dei quattro comuni, essere regolarmente iscritti ad un istituto scolastico superiore e avere compiuto i 16 anni. Ma cosa faranno i 30 studenti scelti per questa prima edizione del progetto “LavOra 2014”? Gli studenti che svolgeranno il tirocinio al comune di Levico, saranno impegnate in lavori di pulizia del paese, a supporto del cantiere comunale, in biblioteca ed in appoggio all’Apsp San Valentino o al Centro Don Ziglio.

Per quanto riguarda Caldonazzo saranno impegnati nella manutenzione del verde, in biblioteca, nell’organizzazione e allestimento delle manifestazioni oltre che nell’area sociale, culturale e turistica. A Calceranica si occuperanno della pulizia del paese supportando il cantiere comunale: sarà così anche a Tenna dove potranno anche lavorare con la Famiglia Cooperativa Perginese nella sistemazione degli scaffali, nelle operazioni di carico e scarico e di controllo delle scadenze.

Al termine del tirocinio il Piano Giovani di Zona Laghi Valsugana rilascerà un attestato di partecipazione e una borsa del valore di 80 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina