La nuova casa di Mandacarù

Cambia sede la bottega del commercio equo e solidale di Trento. Chiudono i due negozi di piazza Fiera e via Oss Mazzurana

Dal 16 giugno Mandacarù, storica realtà del commercio equo e solidale, è presente a Trento con un unico punto vendita che sostituisce i due negozi di Piazza Fiera e di via Oss Mazzurana. La nuova sede è sempre in piazza Fiera, ma proprio sotto il Torrione. Con i suoi quasi 200 metri quadri di superficie di vendita è la più grande bottega di commercio equo e solidale in Italia.

Sono un migliaio le tipologie di prodotti proposti al consumatore nella nuova Bottega, tra alimentari, prodotti di artigianato artistico, cosmesi, abbigliamento e accessori provenienti da 50 Paesi e frutto del lavoro di 170 gruppi di produttori coinvolti.

Per la cooperativa Mandacarù si tratta di un investimento impegnativo – circa 2 milioni di euro -, realizzato grazie all’apporto di capitali conferito dai soci e dall’apertura di un finanziamento bancario con un debito residuo attualmente pari a 1.160.000 euro.

Per abbattere velocemente il mutuo Mandacarù ha lanciato nei mesi scorsi una campagna di raccolta di capitale rivolgendosi ai suoi 2.157 soci e ai potenziali nuovi soci desiderosi di sostenere il progetto del commercio equo in Trentino. Mandacarù infatti non è solo commercio equo, ma è anche finanza solidale: un sistema di risorse finanziarie raccolte attraverso i soci e investite nello sviluppo del commercio equo nel Nord e nel Sud del mondo. Ai soci è stato chiesto di apportare il loro mattone alla realizzazione della nuova sede di Mandacarù sottoscrivendo una o più quote di capitale sociale dell’importo di 50 euro l'una. Le quote non vengono remunerate, ma rimangono patrimonio del socio che può ritirarle in qualsiasi momento. Successivamente all’adesione come socio si può anche diventare socio risparmiatore aprendo un libretto di risparmio presso la cooperativa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina