Quando a emigrare eravamo noi

Come ogni anno, è arrivata l'ora del “Sabato del mondo”, l'ormai consueto appuntamento annuale organizzato dal Focus Group Immigrazione in collaborazione con numerosissime associazioni, gruppi e singoli cittadini che condividono l'impegno verso una cultura dell'accoglienza, dell'intercultura e della solidarietà internazionale.

Questo, però, è un anno speciale per il “Sabato del Mondo” in quanto la manifestazione è inserita nel programma della Festa Provinciale dell'Emigrazione, prevista dall’11 al 13 luglio a Primiero. La festa è organizzata dall'associazione Trentini nel Mondo, la Comunità di Primiero, i comuni di Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Transacqua, Imer e Sagron Mis in collaborazione con molte associazioni del territorio.

“Da Primiero a Tuzla” è il tema che caratterizza l'edizione 2014 della Festa provinciale dell'emigrazione. Tuzla è una città della Bosnia Erzegovina che è stata la meta di un flusso di emigrazione dal Trentino iniziato nel 1880 e conclusosi nel 1925. I trentini la raggiunsero alla ricerca di un lavoro salariato, perché alla fine dell'Ottocento Tuzla era la città maggiormente industrializzata della Bosnia. Le partenze avvennero in forma autonoma, slegate da progetti di colonizzazione, e la maggior parte degli emigrati era di Primiero.

Proprio questo movimento migratorio sarà al centro del primo appuntamento fissato per venerdì 11 luglio alle 18 alle Sieghe di Imèr con la tavola rotonda dal tema “L’emigrazione primierotta in Bosnia”. Siederanno intorno al tavolo lo storico Piero Cordignano, Fabio Bertolissi e Chiara Gobber, ai quali seguiranno le testimonianze di Nicole Pendic, Paolo Perotto, Irina Dobnik, tutti e tre discendenti di emigrati trentini in Bosnia, e di Vesna Dobnik.

La prima giornata si concluderà alle 21, all’auditorium intercomunale a Transacqua, con lo spettacolo teatrale “Io vagabondo … lungo le strade dell’emigrazione trentina”. Lo spettacolo, scritto da Silvia Salvaterra e messo in scena dal Gruppo Musicale Artegiovane di Tione, è un omaggio al direttore della Trentini nel mondo Rino Zandonai, a cinque anni dalla tragica scomparsa.

Sabato 12 luglio, al mattino, è in programma l'“Incontro d’estate dei Circoli trentini d'Italia e d’Europa”. L'appuntamento, che ogni anno mette a fuoco personaggi o eventi storici del Trentino, inizierà alle 9.30 presso la Sala Negrelli a Tonadico, dove Manuela Crepaz terrà una relazione sulla figura di Luigi Negrelli. Nel pomeriggio di sabato il programma della festa si intreccia con il “Sabato del Mondo”.

Domenica 13 luglio alle 9.30 ci sarà, invece, la partenza della sfilata per le strade del centro di Fiera di Primiero con l’accompagnamento del Corpo Musicale Folkloristico. Alle 10.30, a Pieve, nella Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta il vicario generale don Lauro Tisi celebrerà la messa. Momento conclusivo della Festa sarà il pranzo tipico trentino, con inizio alle 12.30, presso il Centro sportivo in località Fossi a Transacqua. Domenica, dalle 10 alle 19, infine, “porte aperte” al Museo delle Miniere.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina