Le Comunità diaconali del Triveneto a convegno

Le Comunità diaconali delle quindici diocesi del Triveneto converranno per la prima volta tutte insieme il prossimo sabato 11 ottobre nella città di Verona. Questo Convegno Ecclesiale è stato promosso dalla Commissione Regionale per il Diaconato permanente della Conferenza Episcopale Triveneta (CET), per dare visibilità a questo Ministero, ripristinato dal Concilio Vaticano II dopo quasi mille anni di sospensione. Sarà una esperienza di “convenire tra le Chiese del Nord Est, che intendono pregare, riflettere, condividere e maturare maggiore consapevolezza del prezioso dono del Diaconato”, afferma mons. Dino Bressan, Responsabile della Commissione.

L’importante evento ecclesiale ha lo scopo di promuovere la mutua conoscenza tra le Comunità diaconali diocesane e la riflessione sui temi dell’identità e del ministero del Diaconato permanente. A tal proposito, la riflessione principale della giornata è stata affidata al prof. don Erio Castellucci, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Forlì, esperto della Teologia dei Ministeri, e verterà sul tema: “Bilancio e prospettive della Teologia del Diaconato”. A cura del Diacono Prof. Tiziano Civettini, Segretario della Commissione Triveneta, sarà pure presentato in questa occasione, un’indagine statistica sulla situazione effettiva del Diaconato nel Triveneto.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Congressi San Zeno, in via don Minzoni a Verona, e oltre ai 270 Diaconi ordinati celibi e sposati, alle loro Spose, ai Candidati che si preparano al Ministero, vedrà pure la presenza di numerosi Vescovi diocesani. La Celebrazione eucaristica, momento centrale della giornata, sarà presieduta dal Patriarca di Venezia S.E. mons. Francesco Moraglia, Presidente della Conferenza Episcopale triveneta.

Come spiega l’arcivescovo di Udine, Mons. Andrea Bruno Mazzocato, Delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per tale ambito, “il Convegno si svolgerà nel giorno in cui ricorre il 52° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e giorno in cui si celebra la prima memoria liturgica di San Giovanni XXIII”. Perciò, “all’intercessione del nuovo santo Pontefice e ai santi Patroni delle nostre diocesi, molti dei quali sono Diaconi, affidiamo la buona realizzazione di questo convenire ecclesiale, affinché venga riscoperto e valorizzato questo ministero del primo grado dell’Ordine Sacro”.

All’evento partecipa una nutrita delegazione di Trento: diaconi, alcune mogli e il Delegato Mons. Giulio Viviani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina