Una domenica con le famiglie al museo

Il 12 ottobre, in occasione di F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio italiano e trentino musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si aprono alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.

A SAN MICHELE GLI ARTIGIANI

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, propone un pomeriggio a cura dei Servizi educativi con laboratori rivolti ai bambini, durante i quali vengono aperte idealmente quattro botteghe artigiane: di cucina, cosmesi naturale, candele in cera d’api e artigianato creativo. Dalle 14.30 alle 17.30 le famiglie vengono accolte al Museo con quattro proposte diverse condotte da altrettanti esperti, che spiegano a bambini e genitori alcune attività artigianali: l’esecuzione di piccole golosità salate, la produzione casalinga e naturale del burro cacao, la realizzazione di candele usando i fogli di cera d’api e la creazione di braccialetti o portachiavi con il feltro. Ogni bambino porta dunque a casa un ricordo per ognuna delle quattro “botteghe”.. La prenotazione è obbligatoria al numero 0461650314 o via mail a didattica@museosanmcihele.it.

AL MUSEO DIOCESANO CACCIA AL TESORO

Il Museo Diocesano Tridentino partecipa all'iniziativa proponendo alle famiglie l'ingresso gratuito e una divertente caccia al tesoro tra le sale del museo: a ciascun nucleo familiare sarà consegnato una busta contenente indizi utili per individuare alcune opere esposte.

A ROVERETO AL MUSEO DELLA GUERRA

Il Museo della Guerra di Rovereto aderisce alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” prevista domenica 12 ottobre e propone una visita guidata per bambini incentrata sul tema della Prima guerra mondiale di cui ricorre il Centenario. La guida del museo spiegherà come vivevano i soldati durante il conflitto e farà scoprire ai partecipanti gli oggetti esposti nelle sale del Castello (sede del museo) raccontando quali storie nascondono. I grandi e i piccoli avranno a disposizione delle schede illustrate per orientarsi lungo il percorso.

La visita durerà dalle 15 alle 16,30 di domenica 12 ottobre ed è riservata ai bambini tra i 6 e i 10 anni accompagnati da almeno un genitore. Il costo del biglietto per ogni bimbo è di 2 euro, per l’adulto 5 euro. Per iscriversi c’è tempo fino a mezzogiorno di venerdì 10 ottobre. Basta telefonare allo 0464 488041.

A CAVALESE DELLA MAGNIFICA COMUNITA

Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme parteciperà all’iniziativa nazionale in simbiosi con il Centro Arte Contemporanea di Cavalese. Il pomeriggio al museo sarà animato da due interessanti appuntamenti dedicati alla visita al monumento e alla mostra temporanea sul tema della Grande Guerra in Valle di Fiemme.

In particolare “segreti da palazzo” dalle dalle 16.30 alle 17.30 è un'avvincente caccia al segreto tra le stanze rinascimentale del palazzo vescovile di Cavalese. Adatto ai bambini dai 05 ai 10 anni – partecipazione gratuita (fino ad esaurimento posti)

Allarme… all'arme! Fiemme e la grande guerra – dalle 16.30 alle 17.30

Un percorso dedicato alle famiglie interessate a conoscere il dramma della Grande Guerra in Valle di Fiemme. Attraverso le avventure del soldato Bepin grandi e piccoli potranno avvicinarsi in maniera dinamica e semplice al triste tema della Prima Guerra Mondiale. Adatto ai bambini dagli 08 ai 15 anni – partecipazione gratuita (fino ad esaurimento posti).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina