“Associazioni di idee”: la comunità diventa social

Martedì sera all'auditorium dell'istituto “M.Martini” di Mezzolombardo i protagonisti sono stati i giovani. Una ventina di ragazzi residenti in Rotaliana di età compresa tra i 18 e 35 anni, che attraverso un percorso formativo promosso dalla Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all'Adige, hanno ideato uno strumento di comunicazione innovativo: “Associazioni di idee”, una pagina Facebook dedicata al tessuto associativo e al mondo del volontariato locale.

Dopo una breve introduzione sui principi e valori cooperativi che stanno alla base dell'iniziativa illustrati da Paolo Segnana, direttore della Cassa Rurale, Paolo Carmassi esperto del mondo web e Luca Cattoi, imprenditore del settore, hanno preso la parola i giovani per descrivere i contenuti, la funzionalità e le caratteristiche di questo servizio. “Abbiamo voluto creare uno spazio per facilitare il dialogo tra le associazioni del territorio”, hanno spiegato i promotori di questa nuova idea di “social collaboration” che mette in rete le associazioni ma anche le imprese, le famiglie, le persone e la comunità. “Ognuno può proporre e condividere idee, progetti e in futuro potranno nascere nuove collaborazioni”.

Il gruppo è stato coinvolto nei mesi scorsi in cinque giornate formative durante le quali è emersa fin da subito la mancanza di uno strumento che permetta di mettere in comunicazione tutte le realtà sociali che operano sul territorio. I giovani hanno appreso alcune strategie, imparato ad utilizzare gli strumenti per un'efficace comunicazione sul web e, contestualmente, hanno avuto l'occasione di confrontarsi sulle principali richieste del mondo associativo.

La creazione di un calendario delle associazioni visibile on line è il primo risultato. Qui è possibile consultare le manifestazioni e le iniziative organizzate sul territorio, permettendo inoltre ad un'associazione di farsi conoscere e condividere le proprie attività. Un'altra sezione è dedicata invece allo scambio di risorse. È sempre più utile condividere informazioni ma anche materiali, spazi e oggetti seguendo la buona pratica della banca del tempo dove ognuno può mettere a disposizione il proprio tempo in varie attività. “I ragazzi che hanno realizzato questo progetto sono costruttori di comunità e le associazioni presenti questa sera sono i cocostruttori di questa comunità”, ha sottolineato Paolo Segnana.

“Associazioni di idee” significa creare alleanze tra le associazioni e le persone, favorire il dialogo e lo scambio di conoscenze per trovare soluzioni insieme a favore della comunità. “Per noi questo è solo l'inizio di un percorso che vogliamo condividere con le associazioni”, concludono i ragazzi. Ora non resta che attendere l'adesione da parte del mondo associativo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina