Mattarello- Ergolding: “gemelli” da 25 anni

Ad Ergolding, centro bavarese di 12 mila abitanti, tra il 24 e il 26 ottobre, si è rafforzata l’amicizia con Mattarello presente con una delegazione di oltre 150 persone (con la folta comitiva trentina anche undici ragazzi del sobborgo che frequentano la seconda media, ospitati nelle famiglie) ai festeggiamenti in programma per il 25° di gemellaggio.

“Tre giorni in cui si sono intensificati i legami, dai più piccoli ai più grandi”, ha detto il presidente dell’associazione “Amici di Ergolding” Aldo Tamanini che, da presidente di Circoscrizione, aveva firmato l’atto ufficiale del gemellaggio il 29 settembre 1989. Allora borgomastro era Hans Bauer.

Diversi i momenti comunitari che hanno avvicinato ancora una volta le due popolazioni, a partire dal concerto di accoglienza con le esibizioni del coro Torre Franca, del Männerchor di Ergolding, del Ziherquartett di Landschut e del Gruppo sax della Scuola Musicale “I diapason” di Trento diretto da Marco Milelli. E ancora l'inaugurazione della mostra del fotografo Giuliano Tamanini sul venticinquesimo di amicizia e il mercato di prodotti tipici, oltre all'esercitazione dei due Corpi dei vigili del fuoco.

“Vorremmo esprimere un sentimento di gratitudine a quanti hanno con noi creduto e lavorato, con entusiasmo e passione nel tempo, per gettare questo ponte meraviglioso”, hanno detto i presidenti delle due associazioni, Aldo Tamanini e Hannelore Schaller (Amici di Mattarello). “È nostro vivo desiderio che diventi ponte di speranza, percorso nel futuro da tante forze nuove, ragazzi, giovani, famiglie, coscienti di muovere passi sicuri per l’unione dei popoli”.

In segno di amicizia l’associazione di Mattarello ha donato alla comunità gemellata un abete argentato, messo a dimora all’ingresso la scuola di Ergolding. Alla tre giorni sono intervenuti anche il borgomastro Andreas Strauβ, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, la vicepresidente del Landshut Cristel Hengelhard, il presidente della Circoscrizione di Mattarello Bruno Pintarelli e la dirigente scolastica Antonietta Decarli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina