“Che non ti venga il ghiribizzo!”

Bruno Tognolini con le illustrazioni di Giulia Orecchia, Il Ghiribizzo, Motta Junior 2014 – p.64 – € 12,00 – Età di lettura: da 4 anni

Prende tutti, ogni tanto. Grandi e piccoli. È il “ghiribizzo” e non è colpa di nessuno. Arriva, prende, e poi passa. A Mattia gli prende ogni venti minuti, circa. E allora comincia a correre, saltare, ripetere parole senza senso, rompere cose, fare le pernacchie, staccare la presa del computer dove mamma sta lavorando prima che riesca a fare salva…

Ovviamente, ogni volta, la minaccia è sempre quella: “Che non ti venga il ghiribizzo!”.

Finché un giorno il Ghiribizzo non ne può più di sentirsi malvoluto e decide di andarsene. Da quel momento il mondo, senza il ghiribizzo di Mattia, diventa triste e grigio: nessuno sorride, nessuno si meraviglia, niente capita che non sia previsto. La noia, la tristezza, il grigiore si impadroniscono della casa di Mattia e di chi la abita. La mamma allora capisce che ciò che vuole è riavere il suo bambino di sempre e una notte, guardando la luna, arriva nel paese dei Ghiribizzi. Ce ne sono tantissimi, di tanti tipi diversi e pian piano trova quello di Mattia e lo invita a tornare.

“Il Ghiribizzo” (Motta Junior) è un libro per mamme e bambini nato dalla penna e dai colori di Bruno Tognolini e Giulia Orecchia. Una storia divertente e colorata sui “5 minuti” dei bambini che più che come un problema da risolvere o gestire, come lo vedono spesso i grandi, possono essere visti come diversivo piacevole che ravviva la giornata di tutti. Un racconto semplice che propone dialogo e ascolto per trovare possibili risposte alternative ai piccoli contrattempi di tutti i giorni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina