Donatori di musica

Gli allievi delle scuole musicali trentine negli ospedali della Provincia

In occasione della Giornata Mondiale del Malato torna l'iniziativa “Ospedali in musica”, con una proposta arricchita, rispetto allo scorso anno, di nuovi protagonisti. Mercoledì 11 febbraio, dalle 10 alle 17, allievi e docenti di tutte le scuole musicali trentine saranno presenti negli atri d'ingresso degli otto ospedali provinciali (Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, S. Chiara e San Camillo di Trento, Tione), del presidio ospedaliero di Ala e di Villa Rosa di Pergine per donare le loro note ai malati, ai loro familiari, a medici e infermieri e a tutta la cittadinanza.

Il progetto “Ospedali in Musica” è nato con l’intento di avvicinare la comunità a ciò che spesso viene identificato come un luogo di sofferenza, piuttosto che di cura. Nella Giornata del Malato, finalizzata a migliorare le condizioni dei malati nelle strutture ospedaliere in un’ottica di sostegno non solo medico, ma anche di vicinanza sociale e comunitaria, la musica diventa uno strumento per abbattere le distinzioni tra malato e sano, tra medico e paziente, creando un ambiente sereno e partecipato, e una più forte empatia fra ambiente esterno e ospedale.

L’idea, diffusa in diverse zone d'Italia, coinvolge in Trentino le Scuole Musicali, che colgono l'occasione della Giornata per portare all’interno degli ospedali la loro esperienza educativa musicale e per coinvolgere gli allievi in un percorso di sensibilizzazione. I momenti musicali vengono offerti, a titolo gratuito, con spirito informale e allegro, che i giovani musicisti porteranno anche nei reparti di oncologia, riabilitazione motoria, medicina e pneumologia, psichiatria.

L'iniziativa è promossa dalle Scuole Musicale Alto Garda e Diapason di Trento, con il patrocinio dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e in collaborazione con il Servizio di Assistenza Spirituale degli ospedali e la cappellania dell'ospedale di Arco e del Santa Chiara di Trento.

Per la Giornata del Malato, mercoledì 11 a Trento, sarà celebrata la Messa alle ore 14.30 nella cappella dell'ospedale San Camillo, con mons. Lauro Tisi; alle 17.30 il vescovo Bressan celebra invece all'ospedale Santa Chiara. Ospitalità Tridentina invita inoltre alla celebrazione in S. Maria Maggiore con don Piero Rattin: alle ore 18.30 per la preghiera del rosario, alle 19 per l'Eucaristia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina