Il Trentino nel conflitto

Un numero monografico in occasione del centenariao della Grande Guerra

Ritornano, dopo una pausa di cinque anni, gli Annali del Museo della guerra di Rovereto. Un librone di oltre 400 pagine. In questo caso monografico, o quasi. Perché dedicato, in occasione del Centenario dalla Prima guerra mondiale, al territorio trentino durante il conflitto.

C’è poi un motivo specifico per il quale questo numero è riservato all’argomento. Come sottolineato nell’editoriale. Quando, qualche anno fa, venne pubblicato quel gran contributo (fotografico) che rimane “Il popolo scomparso” sui trentini combattenti ma anche profughi in Austria-Ungheria e in Italia, era previsto un secondo volume ricco di saggi. Quell’opera non trovò mai la luce ma molti degli scritti che dovevano comporla erano stati realizzati. Gli Annali appena pubblicati dal Museo della guerra recuperano gran parte di quei materiali. “Lasciare quei saggi in un cassetto – è scritto nell’editoriale – sarebbe stato un torto ingiustificabile verso chi in quel progetto aveva creduto, speso tempo prezioso e profuso non poco impegno, ma sarebbe anche stata una perdita importante per la comunità scientifica in quanto essi, a dispetto del tempo trascorso dalla loro prima stesura costituiscono ancora oggi dei contributi solidi, densi di informazioni inedite e di spunti di riflessione meritevoli di essere sviluppati in ulteriori lavori di ricerca”.

Ecco, quindi, che negli Annali trovano posto il saggio dello storico ligure Renato Monteleone sulla realtà sociale, economica e politica del Trentino prima dello scoppio delle ostilità ma anche quello dello storico militare Alessandro Massignani che si occupa della guerra in alta montagna, della sua evoluzione e delle “ricadute” sull’elaborazione della teoria bellica. Luciana Palla, bellunese, già autrice di importanti studi sulla storia del Novecento nei territori ladino-dolomitico, trentino e bellunese, qui analizza l’impatto della guerra sulla realtà trentina. “Il burocrate va alla guerra” è invece il contributo di Guido Parmeggiani nel quale, scegliendo come focus la Vallagarina, viene analizzata l’opera dei funzionari del Segretariato generale per gli affari civili nei territori occupati dall’esercito italiano. Seguono i saggi di Aldo Miorelli sull’internamento in Italia dei trentini politicamente sospetti e di Vittorio Carrara che offre una panoramica sulla storiografia della Grande Guerra. Il volume degli Annali costa 20 euro. Acquisto al bookshop del museo al Castello (aperto dal martedì alla domenica 10-18; tel. 0464/438100).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina