Giovani in radio per le guerre dimenticate

Sono ancora aperte le candidature per partecipare al progetto "Radio Memoriæ: le guerre dimenticate", rivolto a ragazzi che abbiano voglia di approfondire e raccontare in un programma radiofonico alcune guerre dimenticate del XX secolo. I partecipanti saranno accompagnati da storici ed esperti nella scelta, nello studio e nell’approfondimento di alcuni conflitti del secolo scorso; in un secondo momento verranno guidati da giornalisti e tecnici radiofonici nella traduzione del materiale in una vera e propria esperienza di redazione radiofonica. La trasmissione, nrealizzata e condotta direttamente da loro, andrà in onda sulle emittenti locali SanBaRadio e radio Trentino inBlu, che ne proporranno la messa in onda anche a radio nazionali.

L'iniziativa partirà a giugno 2015 con una formazione residenziale; durante l’estate i ragazzi svolgeranno il lavoro di approfondimento individuale e di gruppo con il supporto di tutor ed esperti, mentre a settembre inizieranno il laboratorio radiofonico. Il progetto terminerà a inizio 2016 con la messa in onda della prima puntata del programma.

Gli interessati possono candidarsi entro il 10 maggio scrivendo una breve lettera di motivazione a radiomemoriae@gmail.com per accedere ai colloqui di selezione. Il progetto è realizzato da ACLI Trentine, Associazione 46° Parallelo, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Isodarco, USPID e la Consulta degli studenti di Trento.

È possibile partecipare, con un ruolo particolare, anche in veste di giovane in servizio civile (Scup). Per infomazioni: www.forumpace.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina