Si può sconfiggere il male?

David Almond con le illustrazioni di Dave McKean, Topo uccello serpente lupo, Edizioni BD – 80 p. – € 12,00 – Età di lettura: da 11 anni

Dopo aver creato buona parte del mondo, gli dei si mettono a contemplarlo, complimentandosi a vicenda, brindando e mangiando fino ad addormentarsi soddisfatti. Nel mondo, però, rimangono dei buchi, spazi vuoti da riempire. Ci pensano Ben, Sue e Harry, tre ragazzini che da pezzetti di legno, fili di lana e gusci di noci creano un topo, un uccello e un serpente. Tre magnifici animali mai visti prima, frutto della loro immaginazione. Mentre il piccolo Ben si assopisce stanco e contento, Sue e Harry sentono il bisogno di creare qualcosa di “luposo” e senza non poca fatica danno vita ad un terribile lupo feroce, che li divora quasi subito. Intanto gli dei stanno a guardare. Rimasto solo, Ben si rende conto di ciò che gli amici hanno creato e delle conseguenze che ha. Quindi prova a far tornare il lupo da dove è venuto e …

Un mito antico in una veste moderna. Così si può definire “Topo, uccello, serpente, lupo” (Edizioni BD): una storia universale, una storia che inizia con la meraviglia e la bellezza e che, pur terminando con un senso di disagio e di inadeguatezza, rimane positiva. La storia complessa dell'inevitabilità del male e della natura corrotta che si può nascondere nel potere.

Un bellissimo libro dal perfetto equilibrio tra il testo del grande David Almond e le illustrazioni di Dave McKean, maestro del fumetto. Insieme danno corpo alla storia dal tono sempre sostenuto e che, come un racconto orale, si sviluppa con ritmo scandito dalle ripetizioni e dalle variazioni sulle ripetizioni.

Un altro degli inni di Almond all'immaginazione che, però, può anche essere pericolosa: i bambini, non gli dei, sono i creatori dell'universo. Ma possono convivere con ciò che hanno creato? E i lupi? Si possono distruggere o fanno anche loro parte della natura umana?

Una storia “consistente”, interessante per gli adolescenti, ma che mediata può essere proposta anche ai bambini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina