La Bemaha è qui

Intensa visita di alcuni giorni in Trentino di padre Emanuel e padre Michel, giovani frati francescani malgasci, in Europa per partecipare a un corso di formazione alla Fraternità di Bruxelles. Padre Emanuel è il responsabile della falegnameria della Fraternità di Antsirabe. Padre Michel collabora nella gestione di 32 scuole cattoliche della Bemaha, in Madagascar, un distretto montano “di frontiera”, ed è responsabile dell’oratorio, avviato tre anni fa.

“I due frati – spiega Sergio Matteotti di Ravina di Trento – sono per la prima volta all’estero e hanno espresso il desiderio di conoscere i luoghi di padre Lanfranco Tabarelli, che in Madagascar ha fatto crescere un’intera comunità, in una zona avara di risorse. Istruzione, evangelizzazione, lavoro: queste le parole guida di padre Lanfranco. Nessuno doveva essere costretto a lasciare la sua terra”.

Ospitati e accompagnati da Matteotti, i due francescani hanno fatto visita a Bassano a suor Romana, delle Suore della Provvidenza, sorella di padre Lanfranco. Le suore hanno chiesto notizie della loro missione in Madagascar e i frati hanno raccontato dell’isolamento, dei cicloni, delle difficoltà quotidiane.

Il giorno seguente la visita a Faver, paese natale di padre Lanfranco, accompagnati da Mauro e Vittorio del locale Gruppo Missionario, con un saluto anche al parroco don Rodolfo. Da Faver a Zambana dove Giorgio Bonvicini aspettava gli amici per una visita alla sua stalla modello.

Martedì l’incontro con i Frati Minori di Trento, la “casa madre” di padre Lanfranco, e l’abbraccio con Fiorella, la responsabile dell’Associazione Missioni Francescane che lo scorso autunno è stata in Bemaha. I Frati sostengono gli insegnanti della Bemaha con un supporto economico impegnativo. Nel pomeriggio la visita a Villa Rizzi a Sardagna dove Corrado della Comunità Murialdo ha mostrato la filiera delle erbe officinali bio, opportunità di lavoro per i ragazzi in difficoltà.

A Ravina hanno visitato la chiesa, l’inizio della Val Gola con la cascata e Maso Pez: anche qui hanno riscontrato la filosofia dell’aiuto attraverso il lavoro e l’autonomia. Tante buone idee da portare via. Nuove sementi da provare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina