Alzheimer, un aiuto alle famiglie

Cavedine. Per aiutare le famiglie ad affrontare i primi difficoltosi passi nel vivere a contatto giornaliero con un congiunto affetto dal morbo di Alzheimer e assisterlo appropriatamente, l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Residenza Valle dei Laghi” di Cavedine ha proposto, in collaborazione con la Cassa Rurale e la Comunità della Valle dei Laghi, un ciclo di tre incontri dal titolo: “La malattia di Alzheimer: prevenzione, diagnosi e modelli assistenziali”.

In Trentino, come a livello nazionale, si lavora per estendere la rete di collaborazione con i servizi ospedalieri, sociali e la medicina generale e inoltre è presente e attiva da diciassette anni l’Associazione Alzheimer Trento onlus, portavoce delle istanze del malato e dei suoi familiari. A questi particolarmente sono state rivolte sei ore di approfondimento, atte a delineare una panoramica sui principi e le finalità della riabilitazione cognitiva delle demenze irreversibili e progressive nonché illustrare l’applicazione di metodologie di assistenza domiciliare.

Attualmente il numero di malati trentini di Alzheimer oscilla tra i 7.200 e i 7.500: 507 nuovi casi sono stati riscontrati nel 2014, qualcuno in più nel 2013. Il corso, sottolineano i promotori, ha consentito di trattare in maniera semplice ma completa alcuni elementi necessari alla conduzione della vita, oggi sempre più complessa e delicata, di un soggetto affetto da Alzheimer indipendentemente dal livello di gravità patologica, specializzare l’attività di cura, oltre a essere un imperativo categorico per la rilevanza del servizio prestato diventa un modo per favorire il benessere generale del nucleo familiare che gli vive attorno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina