E la cattedrale ha il suo sito

Anche un blog e un canale Youtube per presentare notizie storico artistiche e nuove iniziative

La sacrestia della cattedrale di San Vigilio ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione, mercoledì 17 giugno, del nuovo sito web, voluto dal Capitolo del Duomo, progettato ed ottimizzato da Dimension srl.

Il grande locale ha consentito di prendere visione dal vivo dei contenuti del portale in quanto anche questo spazio è riprodotto con tutta la cattedrale fin negli angoli più reconditi, interni ed esterni, con piazza Duomo e vicoli circostanti. Il sito, come hanno sottolineato il responsabile del Capitolo, mons. Lodovico Maule e lo stesso vescovo che ha presenziato all'incontro, è stato voluto con il duplice intento di informare sia il turista che identifica la cattedrale di San Vigilio tra i principali obiettivi per la scoperta di Trento, sia la comunità ecclesiale locale che vive la cattedrale come importante e centrale luogo di culto.

Ne è risultato un prodotto di alta tecnologia, ma anche di ottima qualità per quanto attiene pure la fotografia con panoramiche a 360° frutto di una somma di sequenze che danno il senso del movimento con una profondità di campo e ingrandimenti che puoi manovrare a tuo piacimento.

Le pagine si sviluppano in quattro sezioni che comprendono diverse tipologie di informazioni nell'ambito della storia del Duomo, della visita virtuale allo stesso, dell'aggiornamento delle iniziative che si svolgono al suo interno, quali celebrazioni, concerti, mostre e appuntamenti liturgici quotidiani ed infine delle informazioni sulle modalità da seguire e sugli itinerari da percorrere con i mezzi privati, a piedi oppure con il mezzo pubblico, per raggiungere la Basilica vigiliana.

I contenuti sono pensati sia in italiano che in tedesco per soddisfare l'esigenza dell'ospite, per ora maggioritario, proveniente dall'area germanofona. Il sito può essere consultato con il computer e sugli altri dispositivi quali i tablet, gli smartphone di ultima generazione, anche durante la visita. Un canale blog consente l'approfondimento di temi specifici. Un canale Youtube raccoglie un nutrito archivio di filmati realizzati in collaborazione con Telepace. A breve in base a quanto hanno annunciato gli ideatori Marco Stucchi di Piacenza e Matteo Visintainer di Trento sarà possibile accedere alla sezione della cattedrale per vivere in diretta streaming tutti gli eventi del Duomo.

Il progetto si suddivide in cinque aree tematiche con immagini e contenuti omogenei relativi all'interno della cattedrale e della cripta, all'esterno con vie e piazze, al presbiterio e Coro degli Angeli Santi, al museo diocesano con un'anteprima delle sale e dei suoi tesori d'arte e devozionali ed alla storia millenaria della cattedrale.

I testi di oltre 160 schede tematiche a corredo sono stati realizzati da Giulia Porta, Barbara Fedeli, Michele Anderle e Stefano Benedetti. Le immagini possono essere consultate su qualsiasi device, in modo veloce anche a livello di ingrandimenti più elevati, grazie ad un caricamento a mosaico. Fra l'equipe che ha ideato e realizzato il portale e il Capitolo, la soddisfazione di aver portato a termine un piano tra i più ricchi – è stato rimarcato – e vasti nel panorama degli enti ecclesiastici. Il sito: www.cattedralesanvigilio.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina