14 presidenti da eleggere

Il 10 luglio si votano i nuovi leader delle 14 Comunità di valle: alle urne solo i rappresentanti già eletti dai Comuni

Arriva in piena estate, venerdì 10 luglio, l'election day, il giorno delle elezioni, per le 14 Comunità di valle del Trentino. Come vuole la recente legge, a poter votare (urne aperte dalle 8 alle 20 presso le sedi delle Comunità) saranno i cosiddetti “grandi elettori” designati dalle singole amministrazioni comunali.

Dovranno scegliere il presidente della loro Comunità (in 10 casi i candidati sono due, in 4 uno soltanto; su 24 candidati le donne sono solo 3) e indicare sulla stessa scheda per il Consiglio della Comunità anche due nomi appartenenti alla lista del presidente votato (purché il secondo sia di genere diverso dal primo).

Toccherà invece al presidente eletto designare i componenti del Comitato della Comunità di valle.

Sarà eletto presidente di Comunità il candidato che consegue la maggioranza assoluta dei voti. L'eventuale ballottaggio è previsto venerdì 24 luglio. I seggi del Consiglio di Comunità sono attribuiti alle liste in proporzione al risultato elettorale ottenuto dai candidati presidenti, assicurando almeno il 60% dei seggi alla lista collegata al presidente eletto.

Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. I risultati, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito http://www.comunitavalle.provincia.tn.it/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina