Un campo per imparare

I campi scuola, per ragazzi e per famiglie, sono aperti a tutti. Un tempo per coltivare le relazioni, vivere il creato, prendersi cura di sè

Nel cuore dell'estate, tra le tante iniziative di animazione e intrattenimento parrocchiali, associative e sociali, l'Azione cattolica propone di stare insieme con uno stile speciale: il campo scuola. È un'esperienza di condivisione dei servizi, degli spazi, delle giornate; scandita da momenti di preghiera, di gioco, di dialogo in gruppo e di approfondimento di un tema specifico. Con l'aiuto di animatori che hanno già condiviso con i ragazzi il cammino annuale di formazione a livello parrocchiale, con la novità del conoscere persone nuove perché provenienti da zone diverse. L'Ac definisce l'estate “Tempo Estate Eccezionale”, perché il tempo del riposo e delle vacanze è anche tempo per prendersi cura di sé, delle amicizie, della spiritualità, del sano divertimento insieme. Per dirla con le parole di Papa Francesco: “Non basta la ricerca della bellezza nel progetto, perché ha ancora più valore servire un altro tipo di bellezza: la qualità della vita delle persone, la loro armonia con l’ambiente, l’incontro e l’aiuto reciproco” (dall'Enciclica Laudato Si’).

Quest'anno i ragazzi delle elementari e delle medie vivranno il campo scuola Acr presso la colonia S. Maria Goretti di Volano, dal 12 al 26 luglio; il filo conduttore sarà la comunicazione (da cui il titolo ComunI-CARE). Nel fine settimana centrale, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, ci sarà anche il campo scuola per famiglie, che è aperto a tutti i genitori (non necessariamente di Ac: è rivolto a tutti gli interessati!) che desiderano passare qualche giorno in montagna, concedendosi momenti di svago, gita, riflessione di coppia e di gruppo e un approfondimento/laboratorio sul comunicare in famiglia. Per i figli è previsto un servizio di animazione… oltre alla condivisione dei pasti, della preghiera e delle passeggiate.

Infine, l'Azione cattolica diocesana propone una 3 giorni di camminata in montagna per adolescenti (dai 15 ai 18 anni) da domenica 2 a martedì 4 agosto. Si partirà da Volano, con la S. Messa festiva, per spostarsi poi (in macchina) fino a Passo Manghen e proseguire (rigorosamente a piedi, con zaino e sacco a pelo) tra i monti del Lagorai fino a Palù del Fersina. Il pernottamento sarà in bivacco. La quota di iscrizione prevista (comprensiva dei pasti) è di 50 € (+ 15€ per chi non è socio Ac); l'iscrizione è fissata per il 13 luglio.

Per informazioni e iscrizioni: Azione cattolica Diocesi di Trento, tel. 0461 260985; www.azionecattolica.trento.it – segreteria@azionecattolica.trento.it – Facebook: Azione-Cattolica-Diocesi-di-Trento.

A.R.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina