Val di Fassa Bike ancora più spettacolare

La gara del prossimo 13 settembre e giunta all'8ª edizione

«La novità ha un fascino a cui difficilmente possiamo resistere», sosteneva lo scrittore anglo-indiano William Makepeace Thackeray. Devono pensarla così anche gli organizzatori della Val di Fassa Bike Volvo Cup, che hanno apportato alcune modifiche alla gara del prossimo 13 settembre, giunta all'8ª edizione. Per la prima volta, saranno solo due i percorsi di quella che era e resta una delle più importanti e adrenaliniche granfondo internazionali di mountain bike: il “Marathon” di 61,3 chilometri e 2898 metri di dislivello, tappa dell'UCI MTB Marathon Series accorciata ma resa ancor più selettiva da inediti single track, e il “Classic” di 46,3 km e 2071 m/dsl, prova del calendario della Federazione Ciclistica Italiana anch'essa un po' più breve rispetto al passato. Alla quale gli Escursionisti potranno partecipare pure con le e-bike, le biciclette elettriche.

I tracciati, disegnati da Gianfranco Degiampietro, avranno in comune, oltre alla partenza dalla Strada Riccardo Löwy di Moena, all'arrivo nel piazzale Navalge e al passaggio per Piaz de Sotegrava e Piaz de Ramon, il lungo e impegnativo nuovo sentiero sterrato da Col de la Chiusa a Malga Roncac (circa 2,5 km per 370 m/dsl), dove verrà cronometrata la discesa con la premiazione dei primi tre tempi più veloci.

Un'altra novità è l'inserimento della Val di Fassa Bike nel circuito Zerowind Mtb Cup, che raggruppa per numeri, notorietà e qualità organizzativa le sei più belle e spettacolari gare del movimento triveneto in fuoristrada. «Un riconoscimento che ci inorgoglisce – sottolinea Riccardo Franceschetti, presidente dell'A.S.D. Val di Fassa Sport Events – e che attesta la bontà del lavoro svolto nel nostro primo anno alla guida della manifestazione».

Una manifestazione che rientra pure nell'Alpine Pearls MTB Cup, comprendente quattro tra le più affascinanti maratone delle Alpi nel segno dell'ambiente, e che sarà preceduta, sabato 12, dalla 7ª Val di Fassa Bike Boys riservata alle categorie giovanili tesserati e non.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina