Turismo montano, offerte per palati raffinati

Dal 18 al 21 settembre convegni, scambi tra operatori, un approfondimento sul turismo dalla Cina

Si propone anche quest’anno come occasione importante per riflettere sul futuro del turismo montano e per costruire produttive reti di collaborazione la Borsa Internazionale del Turismo Montano (BITM), giunta alla XVI edizione. “Antichi sapori da visitare. Cibo e cultura nelle Dolomiti” è il tema che sarà affrontato secondo la formula di successo delle edizioni precedenti: un “workshop”, dedicato agli operatori turistici, per favorire lo sviluppo di nuove reti di collaborazione internazionale; il “Salone Vacanze”, vetrina promozionale per gli operatori e gli enti che lavorano nel contesto montano, aperto a tutti; infine il “Forum di discussione”, per approfondire le modalità per promuovere il turismo di montagna.

Il Convegno “Antichi sapori da visitare. Cibo e cultura nelle Dolomiti” anticiperà, venerdì 18 settembre alle 10 presso la Sala della Caritro a Trento, l’apertura del Salone. Il turista oggi è alla ricerca dell’autenticità dell’esperienza della vacanza, è attratto dalla proposta culturale in senso ampio: non solo arte e ambiente, anche la tradizione culinaria interessa ed attrae. E occorre tenerne conto nel proporre la propria offerta turistica.

Altro momento per ragionare, sempre venerdì, è il forum sul turismo cinese, organizzato in collaborazione del Centro Martino Martini dell’Università di Trento: 300 milioni di potenziali turisti che si apprestano a visitare anche l’Europa. Si tratta di un mercato turistico estremamente interessante, anche per i territori di montagna.

Lo spazio per l’incontro dell’offerta turistica montana con la domanda è invece al Muse sabato 19 dalle 9 alle 14.30, con un occhio di riguardo agli operatori che si occupano di vacanze alternative e prodotti speciali (come cicloturismo o enogastronomia)

Piazza Fiera ospiterà da sabato 20 a domenica 21 (orario 10–19) il Salone Vacanze Montagna, con gli stand dedicati al turismo trentino e le associazioni di categoria (Confcommercio, Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino con le “Donne in Campo”, Confesercenti del Trentino, Acli Trentine). L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa) proporrà laboratori interattivi di educazione ambientale per i bambini. E ci saranno anche gli espositori delle imprese e delle associazionismo che operano in ambiente montano. L’ingresso è gratuito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina