Un parco che unisce

Una delle aree verdi più grandi della città, in una zona dove la varietà di culture, tradizioni e credenze è un fatto quotidiano

A nord di Trento, vicino all'abitato di Melta, si estende un'area immersa nel verde. Un enorme parco che ha aperto le porte alla comunità venerdì scorso, in un tiepido pomeriggio di fine estate, con la presenza delle autorità e un folto pubblico di residenti e visitatori. “Un'opera fortemente voluta dalla cittadinanza e dalle associazioni del territorio”, ha detto il presidente della Circoscrizione di Gardolo, Ottavio Campestrini. “Un parco per tutti, famiglie, giovani, anziani e bambini”.

La facile accessibilità e la sua centralità lo rendono senza dubbio un punto di riferimento importante per la cittadinanza e i vicini sobborghi. Ma soprattutto “è un parco per tutta la città – ha ricordato il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta – un bene comune che deve diventare bene di tutti; e insieme possiamo far vivere questo territorio con la musica, il gioco e l'incontro”.

Il parco, infatti, nasce in una zona dove la varietà di culture, tradizioni e credenze è un fatto quotidiano, per questo si rivela un'occasione in più di relazione, integrazione e conoscenza reciproca per chi lo vive.

—————–

Undici ettari di verde progettati con particolare attenzione al risparmio energetico e ai principi ecologici. L'intento è quello di riprodurre all'interno di questa nuova area le caratteristiche ambientali del trentino e la sua identità territoriale. Sono stati messi a dimora 450 alberi, 4 mila piante perenni da fiore. Le piante autoctone (carpino nero, salici, ontani) e i piccoli alberi da frutto (ciliegi) col tempo daranno vita a piccole aree boschive che diventeranno meta di pic nic, cacce al tesoro e proposte didattiche per scuole e associazioni locali. Si possono ammirare anche piccole isole ecologiche che con l'arrivo dell'autunno e della primavera si tingeranno dei colori caratteristici di ogni stagione.

Uno dei punti di forza del progetto è la nuova pista ciclabile che attraversa il parco e si collega direttamente alla città. Il nuovo lotto segna il completamento dei lavori di riqualifica dell'adiacente area sportiva che così si arricchisce di nuove proposte destinate al tempo libero. Per gli amanti delle attività all'aria aperta sono stati realizzati una pista per pattinaggio a rotelle, percorsi pedonali con ponti che mettono in comunicazione ogni area del parco e un percorso vita. C'è anche un laghetto di 9 mila metri quadri situato al centro del parco e attraversato da due ponti, e uno spazio giochi per i più piccoli.

Ma il fiore all'occhiello di questa oasi verde è il bar ristorante (a breve sarà pubblicato un bando per la gestione) situato al centro della grande area e dotato di una terrazza panoramica dove è possibile osservare il parco in tutto il suo splendore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina