Dal brodo primordiale ai giorni nostri

Sandro Natalini, La storia della vita. Dal brodo primordiale ai giorni nostri – Editoriale Scienza, 2015 – 63 p. – € 13,90 – Età consigliata: da 8 anni

I dinosauri sono un argomento di grande interesse per i bambini e parlandone insieme con loro è facile usare parole come preistoria, ere geologiche, glaciazioni, ominidi, evoluzione, fossili. Ma di cosa si sta parlando? Lo sappiamo veramente? Se uno non entra troppo nei particolari, forse. Ma se si vuole veramente definire tutto collocandolo su una linea del tempo, molti tra di noi sarebbero in difficoltà. Ecco che ci viene in aiuto “La storia della vita” (Editoriale Scienza) un libro che in poche semplici parole e con tante illustrazioni perfettamente organizzate sulla pagina ci spiega come è evoluto il nostro pianeta, quali sono state le prime forme di vita, quando è comparso l’uomo e perché si sono estinti i dinosauri.

In questo libro ad ogni era preistorica, di cui si cita il nome preciso, è dedicata una grande illustrazione colorata su doppia pagina che ne presenta ambiente e abitanti, seguita dalla descrizione delle sue caratteristiche principali. Sulla pagina di sinistra una mappa mostra com’era la Terra in quel periodo e come erano posizionati i continenti. Su quella di destra, invece, vengono presentati gli organismi che la abitavano.

Uno schema chiaro e preciso che mette ordine nella nostra idea di preistoria e facilita la memorizzazione dei vari concetti e dei termini precisi. Un divertente punto fermo che ci aiuta ad orientarci sulla linea del tempo (raffigurata per esteso nelle ultime due pagine) di cui noi abbiamo esperienza solo per un’infinitamente piccola ultima parte. Un altro lavoro di Editoriale Scienza che per la sua precisione scientifica e la sua capacità di rendere facili le cose difficili, ancora una volta non delude.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina