Pellegrinaggi diocesani, le mete del 2016

Riproponiamo in questo numero il programma completo dei pellegrinaggi 2016 promossi dall'Ufficio diocesano e sottolineati anche dall'Arcivescovo nella sua lettera pastorale ai fedeli trentini (vedi VT n.50/2015) in occasione del Giubileo della Misericordia.

“Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo – scrive Papa Francesco – perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza”.

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Pellegrinaggi  Via Barbacovi, 10 Trento Tel.  0461.231055; e-mail: pellegrinaggi.malatitrento@gmail.com.

Barcellona – Saragozza – Madrid – Avila – Toledo: 26 Febbraio – 2 Marzo

E’ un itinerario in buona parte nuovo nella tradizione di Ospitalità Tridentina e che combina assieme l’esperienza di fede (con la visita al più antico santuario di Spagna, la Madonna del Pilàr, quindi Avila, celebre patria di S.Teresa di Gesù) e la dimensione religioso-culturale che avrà senz’altro di che alimentarsi con le testimonianze artistiche più svariate, antiche e moderne (Barcellona, Madrid, Toledo).

Roma: 10 – 13 Aprile

Nell’Anno santo della Misericordia, varcare le Porte sante delle maggiori Basiliche della Cristianità è segno della generosa accoglienza che Dio riserva ai suoi figli, nonché della loro disponibilità a lasciarsi rinnovare nell’intimo dal suo perdono.

Lourdes: 6 – 9 Maggio e 2 – 5 Settembre (con malati)

Più che mai quest’anno la sorgente che scaturisce nella Grotta di Massabielle è segno della Misericordia di Dio, “paterna e materna insieme”. E sia i sani che i malati vi attingono.  

Loreto: 20 – 22 Maggio (con malati)

L’andare da pellegrini a quella “santa Casa”, che si distingue unicamente per la sua semplicità e sobrietà, è come tornare con nuovo spirito a casa propria, alla vita e alla ferialità di ogni giorno. Loreto insegna che non sono le cose a rendere preziose o eccezionali le persone, ma le persone con la loro fede e il loro amore rendono straordinario ciò che è semplice, abituale e quotidiano.

 Pinè: domenica 5 Giugno (con malati)

E’ l’annuale incontro “diocesano” con Maria, nel più noto santuario di “casa nostra”. Malati e sani, singoli e famiglie, Associazioni e Parrocchie, tutti si sentano cordialmente invitati a partecipare.

Santuario di S.Maria a Senales: 14 Luglio (con malati)

Oltre alla celebrazione di preghiera in questo santuario, caro per antica tradizione a viandanti e pellegrini, l’itinerario prevede la visita di Merano e quindi della moderna chiesa parrocchiale di Lagundo, “un vero e proprio catechismo della fede cristiana”.

Irlanda: 26 Luglio – 2 Agosto

L’isola riserva piacevoli sorprese: il Santuario mariano di Nostra Signora di Knock, il più celebre e il più visitato di tutto il Paese, e oltre ad esso i segni di una fede antica.

Cattedrale di Trento

Giubileo dei Malati e associazioni a loro servizio: Domenica 18 Settembre

Vuole essere la festosa occasione per celebrare in modo ecclesiale il dono sublime della Misericordia.

 Alla Madonna che scioglie i nodi:  

10 – 12 Ottobre (con malati)

Condividendo la venerazione di papa Francesco per questa immagine, il pellegrinaggio avrà un’impronta tipicamente “mariana”: non solo con la visita di Augsburg, ma ancor prima Innsbruck (Madonna dell’Aiuto), e successivamente Altötting.

 Terra Santa: 10-17 Novembre

La Terra Santa fa prendere coscienza che Dio è entrato nella storia degli uomini, per portare vita e salvezza. Il pellegrinaggio può contribuire a risvegliare la fede, a far sì che la vita non ne sia discosta, ma totalmente impregnata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina