Sui passi di San Romedio

La tradizione del “Perdon” di Sanzeno anticipa la due giorni dedicata al santo

Di lui si sa che, originario di Thaur, vicino ad Innsbruk, fu attirato a Sanzeno dalla grande fama dei Ss. Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro, testimoni della vita cristiana fino all’effusione del sangue nel lontano 497. Romedio si fermò nei pressi di Sanzeno intorno all’anno mille, di ritorno da un pellegrinaggio alla tomba dell’apostolo Pietro a Roma. Divenne qui un punto di riferimento per la gente del posto che accorreva a lui per consigli spirituali. Dopo la morte fu fatto santo a furor di popolo, tanta era la sua buona fama tra i fedeli che numerosi si recavano a chiedere grazie, sulla cima della roccia dove lui viveva e poi fu sepolto.

Il 15 gennaio di ogni anno, la comunità religiosa del santuario propone un percorso religioso lungo due giorni: la sera del giorno precedente è dedicata alla riflessione con l’ormai tradizionale “Cammino nella notte”, pellegrinaggio a piedi dalla Basilica di Sanzeno fino a San Romedio adatto a tutte le età e animato da spunti di ispirazione spirituale. Saranno richiamati i temi della misericordia, del perdono, come pure il significato della “porta santa”. Tutto il percorso è illuminato da centinaia di fiaccole; così pure il santuario che perciò assume in tale occasione un’atmosfera particolarmente affascinante e suggestiva.

L’antico rito dell’offerta dell’incenso concluderà quest’esperienza notturna, che si tiene anche in caso di avverse condizioni climatiche, e alla quale si registra una sempre più numerosa partecipazione. L’edizione scorsa ha visto la presenza di più di 400 persone, provenienti anche da lontano. Per partecipare basta presentarsi alla partenza e unirsi al gruppo itinerante.

Venerdì 15 gennaio verranno celebrate le tre Messe, destinate a ricordare le gesta del santo. Farà da cornice alla festa la tradizione del “pasto del pellegrino” che da oltre mezzo secolo viene riconosciuta nel piatto tipico delle trippe. Per tutta la giornata si potrà accedere all’Eremo di San Romedio tramite il servizio di bus navetta gratuito dalle 8.30 alle 17.30.

La tradizione del “Perdon” di Sanzeno – nata dal privilegio che il pontefice Urbano VIII concesse nel 1644 ad alcune chiese fuori Roma, tra le quali appunto la Basilica di Sanzeno, di ricevere quelle indulgenze che si potevano solitamente ottenere visitando la Basilica di S. Pietro, si prevede anche quest’anno una tre giorni di preghiera in Basilica. Domenica 10 gennaio alle 15 sono invitate in Basilica tutte le parrocchie del Decanato di Fondo per la solenne Messa di apertura, presieduta dal decano don Mauro Leonardelli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina