Il concerto di Natale dell’Orchestra Haydn a Tione

Si svolgerà giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium Guetti il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Haydn a Tione, nell’ambito della stagione sinfonica che l’Orchestra realizza con la Scuola Musicale Giudicarie per il comprensorio giudicariese.

Significativo il programma sinfonico classico che sarà proposto dalla compagine regionale, indirizzato tuttavia all’atmosfera di festa che circonda il mese di dicembre. L’esordio della serata presenta infatti la Sinfonia n. 30 di Haydn scritta nel 1765 e intitolata “alleluja” poiché il compositore cita nel primo movimento un alleluia pasquale proveniente dal medievale gregoriano: citazione che impronta di serenità e gioia tutto il procedere sinfonico sino al finale con la festosa conclusione in fortissimo. Al centro della locandina il fuoco sul tema dell’esultanza natalizia si puntualizza con l’esecuzione del Mottetto Exultate Jubilate di Mozart per soprano e orchestra, un vero e proprio tripudio di ottimismo con la voce solistica che raggiunge il do acuto in un lussureggiante tragitto di vistuosismi belcantistici. Si chiude infine con la Sinfonia n. 2 di Beethoven, opera ancora legata ai modelli haydniani, ma dove il compositore esprime già la sua personalità originale, stupendo non poco i viennesi alla prima esecuzione con scelte formali inusitate.

Sul podio sarà Giordano Bellicampi, romano di nascita, danese d’adozione, classe 1965 e una carriera alla bacchetta di numerose orchestre soprattutto del Nord Europa. Voce solista sarà Gina Gloria Tronel, soprano francese, specialista in ruoli mozartiani, dove vanta anche i temibili fa sovracuti della Regina della Notte, dal Faluto magico, ultima opera del grande salisburghese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina