Il diritto-dovere di affermare la verità

Già funzionario provinciale e difensore civico il dott. Fabio Bortolotti, autore di numerosi lavori in materia di diritto amministrativo, dopo essersi ritirato dall’attività pubblica in quiescenza, continua la sua indagine sui rapporti fra legge e diritti e doveri dei cittadini. Recentemente ha dato alle stampe un’opera ponderosa dal titolo “Parresia – Conoscenza e verità” per la collana Orizzonti di Tangram Edizioni Scientifiche di Trento.

In 350 pagine, suddivise in otto capitoli, l’autore indaga sul diritto-dovere civico e morale di affermare la verità, evocato nel significato etimologico e idiomatico di “parresia”, dal termine greco. Il lavoro riepiloga ed approfondisce contributi di diverse discipline: dalla cultura, all’etica, alla filosofia morale, alle scienze sociali e alla teoria politica per cogliere elementi di “parresia” nei fondamentali aspetti teoretici e pratici della vita e delle relazioni umane. Non mancano interessanti riflessioni su ipotesi di modelli di vita conformi alla natura dell’uomo e dell’etica privata e pubblica, un binomio considerato come un unicum quanto a variabile valoriale.

I contenuti risultano concisi e comprensibili, interamente orientati all’indagine su peculiari aspetti umani, sociali e politici su cui intendono far luce, con l’indicazione di regole e di percorsi generali, di criteri e azioni concrete per il corretto funzionamento di una società democratica.

Dopo una lunga esperienza su campo come efficientissimo funzionario pubblico e difensore dei cittadini Fabio Bortolotti ha voluto così cimentarsi nel campo teorico suggerendo analisi e proposte per un sistema di valori nell’agire civico per il bene comune.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina