Accrescere la capacità di innovazione

Una descrizione degli incontri di aggiornamento per i soci della cantina La Vis, ma aperti ai non soci, in particolare ai vignaioli, con gli argomenti trattati e i profili dei relatori.

Primo incontro. “Prendere decisioni razionali”, martedì 26 gennaio, ore 18. Relatore: Giorgio De Ros, Fondazione Mach. Parlerà di bilancio consuntivo, ma soprattutto di previsione. Sono questi gli strumenti per valutare la sostenibilità economica degli investimenti aziendali. Giorgio De Ros si è formato alla scuola di economia agraria del prof. Gios. A S. Michele fa parte del Centro per il trasferimento tecnologico. Per più di 20 anni ha coordinato la rete di informazione contabile agricola (RICA), sostenuta dall’Unione europea. Il lavoro comportava la raccolta e l’analisi dei bilanci di 300 aziende agricole parzialmente sostituite ogni anno. E’ rimasta attiva dal 1990 al 2013.

Secondo incontro. “Costi di produzione di un vigneto”, mercoledì 3 febbraio, ore 18. Relatore: Thomas Weitgruber, Centro di consulenza dell’Alto Adige. Diplomato all’Istituto tecnico agrario di Ora. Nonostante la giovane età (24 anni), dimostra attraverso gli articoli di carattere contabile estimativo che pubblica sulla rivista “Frutta e Vite” una grande competenza. Rigoroso il metodo di analisi. Frutto di certosina ricerca e calcolo la determinazione delle voci di costo. Lavora nella sede di Appiano da quattro anni. Dopo il diploma ha lavorato per un anno in una azienda fruttiviticola sopra Merano (6+6 ettari) occupandosi di viticoltura.

Terzo incontro. “Accrescere la propria capacità innovativa e competitiva”, martedì 9 febbraio, ore 18. Relatore: Ezio Dandrea, direttore di Acli Terra Trento. In precedenza per trent’anni dirigente della Coldiretti del Trentino. Focalizzerà il suo intervento sul nuovo modello di aggregazione rappresentato dalla rete di imprese. Uno strumento innovativo, ma ancora poco diffuso in Trentino. E’ stato recepito nel PSR 2014-2020 della Pat che prevede una maggiorazione del 10% del contributo per le voci di spesa o investimento inseriti nel piano aziendale. Può trovare spazio anche nel comparto viticolo ed enologico. Acli Terra sta seguendo alcuni esempi concreti di realizzazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina