Giulia Morelli

Ha approfondito la guerra tra Argentina e Inghilterra per le isole Falkland/Malvinas, raccontandola nel programma realizzato a Trentino inBlu.

La storia mi ha sempre affascinato e avere la possibilità di fare una ricerca su qualcosa che non avevo mai studiato a scuola mi ha subito colpito. Il fatto poi di entrare in una radio e parlare al microfono è stato ovviamente un ottimo "contorno".Sinceramente pensavo che ci avrebbero seguito di più, invece ci hanno semplicemente dato gli strumenti per presentare le nostre "scoperte"… e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta.

Lavorare sulla "mia” guerra è stata dura, non lo nego, ma ci sono stati degli innegabili aspetti positivi (ad esempio scoprire dove si trova l’Archivio Storico di Trento!). Mi ha aiutato anche a ragionare: non ho approfondito tanto la guerra in sé, ma cosa l’ha causata e le conseguenze che ha scatenato. Il "prima" e il "dopo", soprattutto, e poco il "durante". Inizi a vedere la Storia da un altro punto di vista: capisci che tutte queste guerre nel mondo che ora nessuno ricorda più non si sono "esaurite in sé stesse", ma le conseguenze si sono sommate via via determinando il nostro "Oggi".

E soprattutto non mi sarei mai aspettata che si potesse modificare così tanto una registrazione per togliere tutti gli errori di pronuncia e intonazione che ho fatto!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina