Ricordando le guerre

14 ragazzi raccontano in radio 10 conflitti del secolo scorso. Al via il 27 gennaio Radio Memoriae: ricordare la storia per aiutare a leggere il presente

Dieci guerre del secolo scorso. Conflitti dimenticati. Ed un gruppo di giovani impegnati in un progetto per fare memoria, per far si che la lezione non passi inascoltata. Questo vuole essere Radio Memoriae: un percorso di studio ed approfondimento per i ragazzi coinvolti, l’occasione per loro di andare a conoscere storie, conflitti e dinamiche che a scuola non si studiano. Così vicine a noi, eppure di cui nessuno parla.

E poi l’occasione di raccontarlo. Diventare cassa di risonanza, voce di tante situazioni che hanno bisogno di trovare spazio per diventare monito per le nuove generazioni attraverso la radio.

“E' sempre opportuno ricordare la storia – sottolinea Mirco Elena, ricercatore, responsabile della sezione trentina dell’Unione degli scienziati per il disarmo ed ideatore del progetto – perché se non la conosci c’è il rischio di ripetere gli errori del passato. E poi c'era la volontà di offrire ai giovani gli strumenti per leggere il presente. Stanno arrivando molti immigrati e la nostra popolazione li vede con fastidio. Stiamo dimenticando come in certi casi siamo stati noi ad andare da loro, non invitati e con metodi anche brutali. Il fatto di far studiare a questi ragazzi eventi passati che hanno in tanti casi una lunga coda che arriva al presente, forse può aiutarli a vedere sotto un’altra luce anche i fatti di oggi. Può contribuire a non fargli vedere il mondo bianco o nero, ma allargare il loro orizzonte: sapere, capire per poi valutare meglio anche i fatti.”

Radio Trentino inBlu e l'emittente web universitaria Sanbaradio sono partner tecnici del progetto: hanno lavorato con i ragazzi su format e produzione. Ed ora le 10 puntate trovano spazio all’interno dei loro palinsesti.

Accompagnati da storici ed esperti i ragazzi, tutti giovanissimi, tra i 15 e 19 anni, hanno studiato ed approfondito alcuni conflitti del secolo scorso, con un periodo di formazione residenziale nella scorsa estate. Hanno svolto un lavoro di approfondimento individuale e di gruppo con il supporto di tutor ed esperti. Hanno letto libri, incontrato testimoni diretti, intervistato storici ed esperti.

Poi sono arrivati in radio. Con il loro carico di materiale: appunti, file audio, minuziose ricostruzioni storiche. Guidati da giornalisti e tecnici radiofonici hanno tradotto il materiale raccolto in una vera e propria esperienza di redazione. Ogni conflitto è stato sintetizzato in 3, 4 pagine di “copione” e raccontato da loro in una puntata. Un percorso completo che si è chiuso, guardando al progetto, arrivando alla realizzazione di un ciclo di trasmissioni. Ma che vivrà il suo punto più importante nella diffusione e nella trasmissione delle puntate.

Si parte, non a caso, nel Giorno della memoria. Con il 27 gennaio Radio Trentino inBlu propone l’appuntamento con Radio Memoriae tutti i mercoledì a partire dalle 11.35.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina