Le dimensioni della persona

Anche quest'anno il Collegio Arcivescovile di Trento propone alla cittadinanza tre serate di approfondimento sul tema dell'educazione. Prendendo spunto dal pensiero di J. Maritain, per cui “l’idea che si ha dell’educazione e del compito dell’educatore dipende dall’idea che si ha dell’uomo e del suo destino”, quest'anno il focus sarà sul rapporto tra educazione e concezione della persona ad essa sotteso. I relatori analizzeranno il medesimo argomento muovendo da tre prospettive differenti: quella della psiche, quella del corpo e quella dell’anima.

Apre il ciclo, giovedì 4 febbraio alle 20.30, p. Alberto Carrara sul tema della “Psiche”. Sacerdote dei Legionari di Cristo, dottore in biotecnologie mediche e laureato in filosofia e teologia, p. Carrara è attualmente impegnato nell'insegnamento e nella ricerca scientifica; dirige anche un blog di neuroscienze e neuroetica. I suoi campi di interesse oscillano tra l’antropologia filosofica e le neuroscienze, tra la neurobioetica, la psichiatria e la psicologia.

Il compito di parlare del “Corpo”, giovedì 11 febbraio alle 20.30, è affidato a due relatori: Mario Adinolfi e Emmanuele Di Leo. Adinolfi è un giornalista e scrittore, autore del libro “Voglio la mamma”; il suo blog sulla piattaforma Cannocchiale è letto da più di cinque milioni di persone. Proveniente dalla militanza nel cattolicesimo politico, è stato tra i fondatori del Ppi e poi deputato del Pd nella sedicesima legislatura, non ricandidandosi poi alle elezioni del febbraio 2013 e abbandonando la politica attiva. Di Leo è fondatore e presidente di un’organizzazione di cooperazione internazionale, la SteadfastOnlus. Attualmente la sua attività umanitaria si è concentrata sulla Nigeria e sul Togo. Ex ufficiale dei Carabinieri con una formazione specifica in Scienze strategiche, è da due anni membro del Governing Board dell’International BioresearchInstitute. È anche membro fondatore del comitato “Difendiamo i nostri figli” e dell’associazione pro Life “Vita è”.

Con il tema “Anima” chiude il ciclo, giovedì 25 febbraio alle 20.30, Pierluigi Pavone, docente di storia e filosofia, autore di numerosi saggi e di parecchi articoli specialistici, tra cui “Fede, Speranza e Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali” (Armando Editore) e “Arché. Il Principio, il mondo, la rivelazione” (Editori Riuniti).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina