“Le Maroc”, docu-film sulla convivenza

E’ stato proiettato a palazzo Montecitorio a Roma il film-documentario “Le Maroc: incrocio di culture e religioni”, alla presenza della regista Lia G. Beltrami e dell’ambasciatore del Regno del Marocco, Hassan Abouyoub, di monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del Pontificio consiglio Cor Unum, di Victor Magiar, assessore alla cultura dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, e di Farid Lasri, dell’Università internazionale di Rabat.

Il documentario di Lia Beltrami, girato in Marocco nel giugno scorso, da un trentino-marocchino: Andrea Morghen per la produzione, Alessio Osele alla fotografia, Alberto Beltrami per la colonna sonora, Nezha Attahar location manager, ha riscosso applausi e successo all’interno della conferenza.

L’on. Khalid Chaouki, organizzatore dell’assemblea, ha commentato molto positivamente il documentario indicandolo come una “storia viva di cosa sia la convivenza”. Mentre nel suo saluto l’ambasciatore del Regno del Marocco ha commentato: “Abbiamo bisogno di queste opere per dimostrare l’ovvio”. Molte le presenze istituzionali con la presenza di più di 50 amministratori locali e addetti al lavori dei paesi del Mediterraneo, tra cui il vice sindaco di Tripoli, il sindaco di Bengasi e Tunisi e altre città che vivono in questi mesi momenti drammatici di violenza e tensioni. Mons. Dal Toso ha ricordato in chiusura l’impegno della Santa Sede nel Sahel.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina