Di corsa tra vigneti e cantine

“In vino veritas”, dicevano i latini. Anche quando si tratta di promuovere il territorio, aggiunge l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. La quale – in collaborazione con l'ASD Charly Gaul Internazionale, il Gruppo Sportivo Fraveggio e l'Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino – organizzerà, il prossimo 24 aprile, la prima “DiVinNosiola Trail Running”, una corsa tra i vigneti, le cantine, gli incantevoli specchi d'acqua, i borghi più suggestivi e i castelli della Valle dei Laghi, che chiuderà idealmente la 7ª edizione dell'evento culturale ed enogastronomico “DiVinNosiola, quando il vino si fa santo”, presentato la scorsa settimana a Palazzo Roccabruna e in programma da domenica 20 marzo.

“L'idea di abbinare una gara podistica di una specialità di moda come il trail running a una manifestazione enologica può darci grandi soddisfazioni, in un periodo per di più, a cavallo fra inverno e primavera, solitamente avaro di presenze turistiche”, ha sottolineato la direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones.

Il trail running è una disciplina emergente nel panorama della corsa mondiale, ma ha già superato, per numero di partecipanti, la classica maratona. Il successo è dovuto anche alla grande attenzione che viene dedicata alla natura e all'ambiente. Insomma, l'aspetto agonistico non è tutto ma non va dimenticato, ha affermato il presidente del G.S. Fraveggio, Mauro Bressan, “visti gli itinerari abbastanza impegnativi e soprattutto l'interesse che ha già suscitato la prima ‘DiVinNosiola Trail Running’, destinata ad avere un seguito”.

Gli atleti – non più di 500, tesserati FIDAL, UISP o con altri Enti di Promozione Sportiva – potranno scegliere tra due percorsi: il Trail di 35 chilometri e 990 metri di dislivello positivo e lo Short Trail di 21 km e 730 m/dsl in salita. Le prove partiranno (alle 9.30) e si concluderanno a Vezzano, attraversando Castel Madruzzo, Lasino, Trebi, San Siro, Pergolese, Padergnone e Santa Massenza.

Gli amanti delle escursioni all'aria aperta anziché della competizione potranno, invece, partecipare alla Nordic Walking di 9 km, che prenderà il via, sempre alle 9.30, dal Teatro Valle dei Laghi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina