Aprile è il mese della prevenzione

Molte le opportunità per informarsi sulle indicazioni dell’OMS circa il consumo di alcolici. L’invito è ad adottare comportamenti che si riflettano positivamente sulla qualità di vita

Come ogni anno, i Distretti Sanitari della Provincia Di Trento aderiscono alla campagna di promozione della salute che individua aprile come il mese della prevenzione alcologica.

Le iniziative, attraverso i diversi canali di comunicazione, mirano ad informare i cittadini sulle indicazioni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce rispetto al consumo di bevande alcoliche e sulla possibilità di scegliere comportamenti che si riflettano positivamente sulla qualità di vita dell’individuo, della famiglia e della comunità.

Le attività previste per la città di Trento saranno svolte in diversi spazi e momenti della vita sociale, dalla piazza nel giorno di mercato al centro città nel sabato pomeriggio ed in alcuni presidi sanitari. Queste iniziative nascono dalla collaborazione del Servizio Alcologia di Trento, delle Associazioni dei Club Alcologici Territoriali, di Alcolisti Anonimi ed Al Anon.

Ecco, in dettaglio, il calendario delle iniziative in programma a Trento.

Giovedì 7 aprile sarà presente uno stand in Piazza Fiera dalle 9.30 alle 12.30.

Sabato 9 aprile il camper “Frena l’alcol, fai correre la vita” sarà in Piazza Pasi dalle 15.00 alle 18.30 circa.

Giovedì 14 aprile uno stand presso l’ingresso dell’Ospedale San Camillo e i giorni 1 e 21 aprile presso l’Ospedale Santa Chiara.

Sabato 16 aprile il camper “Frena l’alcol, fai correre la vita” sosterà in Piazza Pasi dalle 15 alle 18.30; saranno presenti alcuni componenti della squadra di calcio dell’Associazione dei Club Alcologici Territoriali Paganella Rotaliana Cembra.

In tutte queste giornate si potrà trovare del materiale informativo e si avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con i volontari che daranno indicazioni sulle risorse presenti sul territorio.

“Saranno occasioni di informazione, di conoscenza e di confronto – osserva Roberto Cuni del Centro studi sui problemi alcolcorrelati dell’Apcat -, per acquisire maggiore consapevolezza in tema di salute attraverso le scelte di ogni giorno e per conoscere la rete dei Servizi e delle associazioni che operano a favore delle persone e famiglie che vivono una situazione di difficoltà legata al consumo di alcol”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina