72 ore spese bene

Il via giovedì 14 aprile alle 17, in diverse strutture del territorio, con la partecipazione di 18 profughi accolti in Trentino

Ben 200 giovani, da Trento e dalle valli, hanno raccolto la “sfida” lanciata dalla Caritas diocesana di Trento ad essere protagonisti di un progetto di carattere sociale a favore della comunità.

La “72 ore senza compromessi”, l’iniziativa proposta ai ragazzi e alle ragazze in collaborazione con la Pastorale Giovanile di Trento e l’Associazione “Noi Oratori Trento”, prenderà il via giovedì 14 aprile alle 17 e si concluderà esattamente 72 ore dopo, alle 17 di domenica 17 aprile.

La novità di questa edizione è la partecipazione alle attività di utilità sociale sul territorio di diciotto profughi ospitati in Trentino nell’ambito del progetto di accoglienza gestito dal Cinformi della Provincia Autonoma di Trento. Per loro, un modo per “mettersi in gioco”, in un’ottica di reciprocità, in un progetto di volontariato che li mette al servizio della comunità che attualmente li ospita.

L’obiettivo della “72 ore senza compromessi” è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze (dai 16 anni in su) un’opportunità per attivarsi e impegnarsi in modo creativo e solidale presso tutta una serie di enti e di organizzazioni che sul territorio provinciale operano a favore di persone in situazione di bisogno.

Sono 24 quest’anno i gruppi di giovani che si impegneranno in altrettanti progetti, motivati dalle più diverse finalità: c’è chi si propone di agire nel campo della solidarietà favorendo buoni contatti con le persone svantaggiate o emarginate; chi ha scelto di intervenire concretamente a tutela dell’ambiente; chi invece si propone di attivare azioni di sensibilizzazione su tematiche di carattere sociale.

Fra le diverse strutture coinvolte, citiamo a titolo di esempio delle diverse modalità di impegno l’Atsm “Franca Martini” di Trento, dove sarà realizzata una cena di raccolta fondi; l’Apsp “Margherita Gazioli” di Povo dove i volontari saranno impegnati nella sistemazione di spazi verdi; il Centro Pastorale Famiglia di Trento, dove alcune stanze saranno decorate con dei murales; l’associazione “Il sentiero” di Trento dove nell’arco delle 72 ore sarà realizzato un video di presentazione della struttura.

Alla chiusura dell’intera manifestazione, domenica 17 aprile tutti i giovani partecipanti si ritroveranno presso il Seminario in Corso 3 Novembre a Trento per un momento di festa e di confronto. Alle 14.30 è in programma la Messa, mentre la festa si svolgerà dalle 15.15 alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina